La Ripartizione Cultura della Provincia ha avviato una campagna per valorizzare le manifestazioni delle organizzazioni culturali di lingua italiana. Di seguito la selezione della redazione di BGS News – Buongiorno Südtirol.

EVENTI PROGRAMMATI

Novembre 2024
Nov 09
09 Novembre 2024
Lanserhaus, Via Johann Georg Plazer, 24
San Michele / Appiano sulla Strada del Vino, BZ 39057

Continua alla Lanserhaus di Appiano “Linguaggi in traduzione”, ultima mostra della stagione espositiva 2024 dell’Associazione culturale lasecondaluna di Laives. L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Consulta Culturale Appiano e curata da Nicolò Faccenda, raccoglie i lavori di dieci artiste e artisti di arte contemporanea: Giulio Boccardi, Valentina Cavion, Hannes Egger, Mirijam Heiler, Samira Mosca, Isabella Nardon, Jacopo Noera, Simon Perathoner, Nadia Tamanini e Irma Blank (1934 – 2023), la cui opera esposta è stata gentilmente concessa in prestito da MUSEION Museo di arte moderna e contemporanea.

Nov 28
28 Novembre 2024
Fondazione UPAD, Via Firenze, 51
Bolzano, BZ 39100

A partire da giovedì 28 novembre, presso l’associazione UPAD di Bolzano, si terrà un ciclo di incontri intitolato Caffè Digitale, un’opportunità imperdibile per chi desidera approfondire le proprie conoscenze nel mondo della tecnologia e del digitale. Gli incontri, che si svolgeranno sempre di  giovedì alle ore 15.00, offriranno uno spazio per domande, approfondimenti e discussioni su argomenti di grande rilevanza e attualità. Il programma prevede quattro appuntamenti tematici.

Dicembre 2024
Dic 07
07 Dicembre 2024
Teatro-Cinema Rainerum, Piazza dei Domenicani, 15
Bolzano, BZ 39100

Torna InchiostroVivo! Il progetto, alla sua quarta edizione, vede i giovani portare sul palco le opere di Goliarda Sapienza. Lo spettacolo si terrà il 7 dicembre alle ore 18:00 e alle ore 20:30 presso il Teatro-Cinema Rainerum (piazza Domenicani 15, Bolzano). L’edizione del 2024 è ancora più ricca, con un percorso di eventi per avvicinare il pubblico alla figura di Goliarda Sapienza, che culmineranno il 21 novembre con un concerto in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle donne.

Dic 09
09 Dicembre 2024
Centro per la Cultura, Via Camillo Benso Conte di Cavour, 1
Merano, BZ 39012

Sin dall’antichità l’amicizia è stata considerata parte fondamentale della vita: è il nostro supporto nei momenti difficili, e al tempo stesso è in grado di donarci attimi di pura felicità che, come spesso sentiamo dire, diventa autentica solo se condivisa. Ma quali sono le caratteristiche di una vera amicizia? Quali doveri e cosa comporta essere amici? Aristotele dedica a questo tema un’attenta riflessione, e sarà attraverso la sua prospettiva che cercheremo di capire quale significato dovrebbe avere per noi e per i nostri cari il concetto di amicizia. Introduzione e moderazione di Camilla Stirati, laureata in filosofia Discussione aperta a tutta la cittadinanza, non è richiesta una preparazione filosofica specifica.

Dic 10
10 Dicembre 2024
Fondazione UPAD, Via Firenze, 51
Bolzano, BZ 39100

Martedì 10 dicembre 2024, alle ore 15:00, la sede UPAD di Via firenze, 51 a Bolzano ospiterà una conferenza dal titolo: “Antoine de Saint-Exupéry, la vita tra terra e cielo dell’autore del Piccolo Principe”, organizzata da UPAD. Relatrice dell’incontro Marina Mascher. Antoine de Saint-Exupéry, autore de Il piccolo principe, fu più di uno scrittore: fu un aviatore, un sognatore e un uomo sospeso tra cielo e terra, sempre alla ricerca di un senso più profondo della vita.

Dic 10
10 Dicembre 2024
Parrocchia dei Tre Santi, Viale Amedeo Duca d'Aosta, 25
Bolzano, BZ 39100

Martedì 10 dicembre alle ore 19.00 l'Orchestra Mandolinistica Euterpe terrà un concerto quale evento conclusivo dell'anno musicale 2024 presso la sala incontri al primo piano della Chiesa dei Tre Santi in viale Amedeo Duca d'Aosta 25 a Bolzano. Il direttore è Ugo Orrigo. L'ingresso è libero.

Dic 11
11 Dicembre 2024
Oratorio Maria Schutz, Via Santa Margherita, 5
Vipiteno, 39049 BZ

Mercoledì 11 dicembre alle ore 15.00, presso la sede UPAD di Bolzano in Via Firenze, 51  si terrà una conferenza dal titolo “i simboli del Natale”. L’evento, organizzato da UPAD, vedrà come relatore Paolo Barchetti. Le festività natalizie portano con sé una serie di simboli e tradizioni che percepiamo come eterni, quasi fossero sempre esistiti. Elementi come l’albero di Natale, il presepe, il vischio e la stella cometa ci appaiono come presenze senza tempo, radicate nelle nostre vite. Eppure, ognuno di questi simboli ha una storia che risale a epoche diverse e a tradizioni spesso lontane.

Dic 11
11 Dicembre 2024
Casa delle Associazioni, Via Vecchia, 6
Brunico, BZ 39031

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 15.00, presso la Casa delle Associazioni in Via Vecchia 6 a Brunico, l’UPAD organizza una conferenza dedicata al Marocco. A condurre l’incontro sarà Giuliano Brugnatelli, residente a Riscone dal 2006, con una lunga esperienza professionale e una conoscenza diretta del Paese. Brugnatelli, laureato in giurisprudenza all’Università di Pavia, ha lavorato nel settore finanziario per aziende italiane come Olivetti, Finmeccanica ed ENI. Da anni frequenta il Marocco, approfondendo aspetti legati alla sua cultura, economia e organizzazione sociale.

Dic 11
11 Dicembre 2024
CEDOCS, Corso Italia, 13/M
Bolzano, BZ 39100

Mercoledì 11 dicembre alle ore 17.30 presso la sede del Cedocs in Corso Italia 13\M, il dottore in psicologia Stefano Di Carlo ci parlerà di: Le nuove dipendenze: gioco online, internet e social. Con il progresso tecnologico ed informatico sono comparse nella società attuale nuove tipologie di dipendenze, che si affiancano alle ben note assuefazioni da gioco d’azzardo, alcol e tabacco, ma che sono altrettanto pericolose!

Dic 13
13 Dicembre 2024
Nuova Libreria Cappelli, Corso della Libertà, 2
Bolzano, BZ 39100

Questo volume nasce da alcuni interrogativi su come sia possibile affrontare gli studi decoloniali in Italia e nell’università italiana. Come ci interrogano pratiche politiche, concetti, teorie, riflessioni prodotte in America Latina/Abya Yala tra la fine degli anni Ottanta e Duemila? A che punto sono le conoscenze di questi contributi in Italia e come possono alimentare e rinnovare quelle prodotte nel nostro contesto universitario e anche oltre di esso? Queste alcune delle domande che hanno fatto incontrare e dialogare, in una prospettiva interdisciplinare, i/le docenti, i ricercatori, le ricercatrici e attivisti/e che sono autrici e autori dei contributi contenuti in questo testo.

Dic 13
13 Dicembre 2024
Disco Mirò Club, Piazza dei Domenicani, 3b
Bolzano, BZ 39100

Diviso in due spazi, “AWARENESS REALM” e “CLUB REALM”, I SAW YOU CRYING AT THE CLUB è una serata di DJ set con live act, performance e installazioni. Una notte in cui incontrare se stessi e l'altro in modo radicalmente intimo, ridefinendo l'esperienza del clubbing. La serata inizia alle ore 20:30 con un open forum, un momento per entrare nella realtà di Museion Art Club attraverso un workshop di Zine Friction; sarà presente anche Forum Prevenzione e l’associazione Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol, che curerà un angolo di lettura per invitare tutte le persone presenti a sperimentare nuovi modi di stare insieme nello spazio pubblico.

Dic 21
21 Dicembre 2024
Sala Vigil Raber, Via Ralser, 2
Vipiteno, BZ 39049

Per gli amanti della musica e delle tradizioni natalizie. Sabato 21 dicembre, alle ore 16.00, la suggestiva Sala Vigil Raber, situata in via Ralser 2 a Vipiteno, sarà teatro di un evento speciale: il Concerto di Natale, organizzato da UPAD e dal Centro Studi Palladio.

EVENTI PASSATI

Dicembre 2024
Dic 06
06 Dicembre 2024
Lanserhaus, Via Johann Georg Plazer, 24
San Michele / Appiano sulla Strada del Vino, BZ 39057

Venerdì 6 dicembre, dalle ore 18:30 alle 19:30, alla Lanserhaus di Appiano si terrà un incontro di yoga in mostra con Isabella Nardon. Isabella Nardon, artista e insegnante di yoga, propone una pratica di sperimentazione corporea e visiva che promuove un approccio partecipativo all’arte. In questo incontro di yoga, sarà possibile relazionarsi in modo interattivo con le opere esposte, instaurando così un nuovo dialogo con il proprio corpo e lo spazio.

Dic 06
06 Dicembre 2024
Biblioteca civica Cesare Battisti, Via Museo, 47
Bolzano, BZ 39100

Il Centro per la Pace del Comune di Bolzano, sotto la gestione della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, in collaborazione con la Biblioteca Civica “C. Battisti” e con l'Archivio storico delle donne Frauenarchiv, vi invita cordialmente alla conferenza venerdì 6 DICEMBRE, ore 18.00. Biblioteca Civica "C. Battisti". via Museo 47, Bolzano Interviene: Monica Lanfranco – Giornalista e autrice dei libri. Introduce e modera: Alessandra Spada -  presidente dell’Archivio storico delle Donne Frauenarchiv di Bolzano. Durante la serata l’illustratrice Valentina Stecchi realizzerà dei disegni ispirata dai temi trattati

Dic 06
06 Dicembre 2024
Accademia di Merano, Via Franz Innerhofer, 1
Merano, BZ 39012

Nel 2024 ricorre il trecentesimo anniversario della nascita di Immanuel Kant (1724-1804). Il pensatore di Königsberg non è soltanto un classico del pensiero illuministico, e, in generale, del pensiero occidentale: molti concetti e molte tesi della sua metafisica permeano ormai sia il linguaggio filosofico sia quello scientifico, e persino quello comune e quotidiano (si pensi a espressioni quali “imperativo categorico”, “cosa in sé”, “a priori”, “trascendenza”, o, in altri contesti, “pace perpetua”). In occasione dell’importante anniversario, l’Istituto chōra (Istituto di filosofie dell’attuale / Institut für philosophische Grundfragen der Gegenwart) dell’Accademia di Merano intende celebrare il pensatore tedesco ponendo l’accento sull’attualità del suo pensiero.

Dic 05
05 Dicembre 2024
Biblioteca Culture del Mondo, Via del Macello, 50
Bolzano, BZ 39100

L’Associazione per i popoli minacciati presenta GIORNATE CINEMA KURDO BOLZANO – EDIZIONE 2024
>>> Per la Giustizia (For Justice) / Elif Yiğit (Turchia, 2022) – 45′
>>> Xewa Mirine (La morte dormiente) / Zilan Hemo (Nord e Est Siria, 2023) – 15′ – Produzione: Kezî (collettivo cineaste)
>>> Xewn (Sogno) / Gule Welat (Nord e Est Siria, 2023) – 11′ – Produzione: Kezî (collettivo cineaste)
I film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano.

Dic 05
05 Dicembre 2024
Centro Trevi – TreviLab, Via dei Cappuccini, 28
Bolzano, BZ 39100

Giovedì 5 dicembre alle ore 17,30 presso il Centro Trevi la professoressa Boldrer dell'università di Macerata, in occasione della mostra sugli Etruschi, presenterà la conferenza "Il Dio Vertumno fra mito, storia e poesia"

Dic 04
04 Dicembre 2024
CEDOCS, Corso Italia, 13/M
Bolzano, BZ 39100

L’Elettro agopuntura e la Mesoterapia sono due terapie mediche utili per trattare le patologie osteoarticolari croniche come cervicalgia, lombalgia (o altro) prevalentemente presenti nel paziente anziano. L’Elettro agopuntura è una tecnica legata all’utilizzo dell’agopuntura analgesica per ridurre il dolore e si basa sull’uso di apparecchi, solitamente a batteria, con un generatore di impulsi elettrici che, tramite fili muniti di morsetti, collegano più aghi inseriti su punti agopunturali individuati in relazione alla patologia del paziente. La Mesoterapia, invece, è un procedimento terapeutico che consiste in una serie di micro-iniezioni sulla superfice cutanea di deboli quantità di farmaci con un ago sottile e corto.

Dic 04
04 Dicembre 2024
Women Empowerment BZ, Piazza dei Domenicani, 22
Bolzano, BZ 39100

Mercoledì 4 dicembre presso la sala WE in piazza Domenicani 22, dalle ore 16 alle ore 18 Marina Mascher ci insegnerà a realizzare splendidi fiori di carta per le decorazioni natalizie.

Dic 03
03 Dicembre 2024
Biblioteca Culture del Mondo, Via del Macello, 50
Bolzano, BZ 39100

L’Associazione per i popoli minacciati presenta GIORNATE CINEMA KURDO BOLZANO – EDIZIONE 2024
>>> Sibe Dereng e (Domani sarà tardi) / Mazlum Demir (Turchia, 2023) – 66′ – Produzione: Tor/Banos Film
>>> Heza (Forza) / Derya Deniz – (Siria, Iraq, 2021) – 54’
>>> Intervista a Heza Sengal, sopravvissuta al genocidio dei curdi Yazidi, di Orsola Casagrande
I film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano.

Dic 03
03 Dicembre 2024
Scuola secondaria di I grado “Anne Frank”, Via Palermo, 87
Bolzano, BZ

Questo progetto nasce con lo scopo di sensibilizzare al concetto della disabilità, ed è volto allo sviluppo dell'empatia e dell'ascolto attivo attraverso un processo di immedesimazione dei contenuti. In un'epoca in cui, nelle nostre scuole, è sempre più attuale il tema dell'inclusione è, anche, importante sperimentare in modo pratico cosa significhi manovrare una sedia a rotelle sviluppando, altresì, abilità motorie adattate a possibili condizioni che si possono presentare nella vita. Il progetto verrà realizzato attraverso un circuito ad hoc, costruito e costituito da diverse stazioni con difficoltà crescente e verterà su piccole attività di vita quotidiana.

Dic 02
02 Dicembre 2024
Women Empowerment BZ, Piazza dei Domenicani, 22
Bolzano, BZ 39100

Lunedì 02 dicembre ore 18:00, in Piazza Domenicani 22 a Bolzano, la Società Dante Alighieri presenta DONNE IN EPOCA FASCISTA. Conferenza a cura della dottoressa Alessandra Spada, Archivio Storico delle Donne. In collaborazione con l’Associazione Amici dell’ArteClub Rodigino che esporra’ quadri legati alla tematica.

Dic 01
01 Dicembre 2024
Teatro di San Giacomo, Via Maso Hilber, 5
San Giacomo / Laives, BZ 39055

È giunta al termine la stagione "PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE", organizzata dalla Cooperativa Teatrale Prometeo, che da oltre vent'anni porta avanti l'intento di offrire spettacoli di qualità dedicati ai più piccoli. La stagione si conclude il 1º dicembre con “Testa di legno”, della compagnia trentina Clochart, scritto e diretto da Michele Comite. “Testa di legno” è uno spettacolo che prende forma attraverso il teatro d’oggetti, la musica, la danza e il racconto.

Novembre 2024
Nov 29
29 Novembre 2024
Teatro dei Filodrammatici “Gino Coseri”, Passaggio Scolastico Maria Damian, 5
Laives, BZ 39055

45^ rassegna /Concorso Nazionale del Teatro Dialettale " S.FAIT " - Teatro dei Filodrammatico "Gino Coseri" - Laives. Venerdì 29 novembre 2024 - ore 20.45 la Compagnia MICROMEGA - Verona presenta MORTO UN MARITO SE NE FA UN ALTRO...... - Commedia brillante in dialetto veneto / due atti di Matteo Spiazzi. Regia di Matteo Spiazzi

Nov 29
29 Novembre 2024
Biblioteca civica di Merano, Via delle Corse, 1
Merano, BZ 39012

Venerdì 29 novembre alle ore 20:30, presso la Biblioteca Civica di Merano il filosofo della scienza e divulgatore Telmo Pievani presenterà il suo ultimo lavoro, Tutti i mondi possibili. Un'avventura nella grande biblioteca dell'evoluzione. Un viaggio appassionante, da Madrid a Stoccolma. Intrecciando scienza, filosofia e letteratura, tra Borges e Italo Calvino, Telmo Pievani ci guiderà attraverso Babele per mostrarci quanto è vasto e sconosciuto il mondo del possibile che non si è ancora realizzato. Durante l'incontro, il professor Pievani offrirà al pubblico una riflessione sulla natura dell'evoluzione, esplorando le sfide che l'umanità dovrà affrontare nel futuro. L'autore, con il suo approccio chiaro e accessibile, guiderà i partecipanti alla scoperta dei temi complessi legati alla biologia evolutiva e alla filosofia della scienza. La serata sarà condotta da Andrea Valente.

Nov 29
29 Novembre 2024
Lanserhaus, Via Johann Georg Plazer, 24
San Michele / Appiano sulla Strada del Vino, BZ 39057

Venerdì 29 novembre dalle ore 20:00 alle 20:45, si terrà presso la mostra "Linguaggi in traduzione" un concerto di chitarra classica con Ettore Scandolera. Attraverso il suono della sua chitarra, il chitarrista lucano accompagnerà le spettatrici e gli spettatori in un viaggio musicale dalla tradizione classica al tango: da composizioni di Paganini a quelle del famoso chitarrista spagnolo Tárrega, passando per “C’era una volta il West” di Ennio Morricone.

Nov 29
29 Novembre 2024
Auditorium Bolzano, Via Dante Alighieri, 15
Bolzano, BZ 39100

Venerdì 29 settembre all’Auditorium di via Dante, nell’ambito degli Stati Generali su Bolzano organizzati dai soggetti aderenti al pensatoio 39100BZ+, l’ultima conferenza del 2024 del think tank: ospite d’eccezione l’europarlamentare Pierfrancesco Maran

Nov 28
28 Novembre 2024
CEDOCS, Corso Italia, 13/M
Bolzano, BZ 39100

Giovedì 28 novembre alle ore 18:00, al Cedocs, corso Italia 13/M, appuntamento per la conferenza tenuta in lingua inglese dalla relatrice Karoline Steckley sul tema: “Native American Reservations”. In questa conferenza la dinamica relatrice Karoline Steckley parlerà e mostrerà cos’è rimasto delle Riserve dei Nativi Americani, i luoghi dove sono stati segregati gli indiani d’America al termine della conquista dell’ovest da parte dei colonizzatori bianchi.

Nov 28
28 Novembre 2024
Cinema Ariston Kino, Via delle Corse, 25
Merano, BZ 39012

Riprende con due proiezioni speciali a Bolzano e Merano il tour di Un milione di granelli di sabbia, documentario d'autore che vede come protagonista la psicoterapeuta Eva Pattis Zoja insieme alle possibilità offerte dalla terapia non verbale da lei sviluppata, chiamata Sandwork Espressivo. Grazie a questo metodo, in Italia conosciuto come Terapia della sabbia, bambini ucraini, yazidi e cinesi hanno elaborato il proprio trauma psichico e sono riusciti ad esprimere ciò che il dolore aveva reso indicibile. Il documentario, diretto da Andrea Deaglio, esplora parallelamente le radici della dottoressa Eva Pattis Zoja, sottolineando le connessioni tra il lavoro che l’ha resa un riferimento a livello internazionale e la storia personale della sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale. La proiezione del 28 novembre alle ore 18 al Filmclub di Merano, in lingua tedesca con sottotitoli in italiano, vedrà la presenza di Eva Pattis Zoja.

Nov 27
27 Novembre 2024
Biblioteca Don Bosco, Via John Fitzgerald Kennedy, 94
Laives, BZ 39055

In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente.

Nov 27
27 Novembre 2024
CEDOCS, Corso Italia, 13/M
Bolzano, BZ 39100

Un incontro mercoledì 27 novembre per capire come costruire un equilibrio finanziario efficiente dei propri risparmi ed imparare a diversificare gli investimenti in diverse classi di attività così da ridurre il rischio di problemi finanziari. La conferenza si tiene mercoledì 27 novembre alle ore 17.30 presso la sede del Cedocs in Corso Italia 13\M, Relatore, il dott. Ulrich Nock.

Nov 27
27 Novembre 2024
Oratorio Maria Schutz, Via Santa Margherita, 5
Vipiteno, 39049 BZ

Mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 15.00, presso l’Oratorio “Maria Schutz” di Via Santa Margherita 5 a Vipiteno, si terrà un evento di grande interesse culturale e storico: la conferenza intitolata “Adriano Olivetti, quando la Apple eravamo noi”. A guidare il pubblico in questo affascinante viaggio sarà Marco Pugliese, esperto di storia dell'innovazione e appassionato studioso dell'eredità di Olivetti. La conferenza si propone di esplorare il genio visionario di Adriano Olivetti, una figura centrale nel panorama industriale e culturale italiano del Novecento.

Nov 26
26 Novembre 2024
Filmclub Bolzano, Via Dr. Josef Streiter, 8/D
Bolzano, BZ 39100

Riprende con due proiezioni speciali a Bolzano e Merano il tour di Un milione di granelli di sabbia, documentario d'autore che vede come protagonista la psicoterapeuta Eva Pattis Zoja insieme alle possibilità offerte dalla terapia non verbale da lei sviluppata, chiamata Sandwork Espressivo. Grazie a questo metodo, in Italia conosciuto come Terapia della sabbia, bambini ucraini, yazidi e cinesi hanno elaborato il proprio trauma psichico e sono riusciti ad esprimere ciò che il dolore aveva reso indicibile. Il documentario, diretto da Andrea Deaglio, esplora parallelamente le radici della dottoressa Eva Pattis Zoja, sottolineando le connessioni tra il lavoro che l’ha resa un riferimento a livello internazionale e la storia personale della sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale. Il 26 novembre alle ore 18 al Filmclub di Bolzano il produttore Matteo Tortone dialoga con Martina Gianola, incaricata del Servizio per il Volontariato della Federazione per il Sociale e la Sanità ETS. Prroiezione in lingua italiana

Nov 25
25 Novembre 2024
Filmclub Bolzano, Via Dr. Josef Streiter, 8/D
Bolzano, BZ 39100

Dal 25 al 27 novembre, il Filmclub di Bolzano ospita proiezioni, incontri e laboratori per sensibilizzare su temi attuali e promuovere il dialogo interculturale. Organizzato dalla cooperativa Logos Dolomiti e sostenuto da istituzioni e sponsor locali come Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Provincia di Bolzano- Ufficio Cultura Italiana, Comune di Bolzano, Azienda di Soggiorno di Bolzano, Loacker, Fondazione Mario Gottardini, UAcademy, DZE-CSV, il festival intende proporre un viaggio emozionante attraverso la produzione cinematografica di Spagna e America Latina.

Nov 24
24 Novembre 2024
Teatro di San Giacomo, Via Maso Hilber, 5
San Giacomo / Laives, BZ 39055

La Cooperativa Teatrale Prometeo riparte con la stagione "PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE", che da oltre vent'anni porta avanti l'intento di offrire spettacoli di qualità dedicati ai più piccoli. La stagione continua il 24 novembre con “Il cavaliere sulla luna”, della compagnia romana Settimo Cielo, scritto e diretto da Giacomo Sette, con Maurizio Repetto e Giacomo Sette.
Il cavaliere sulla Luna si ispira al canto XXXIV dell’Orlando Furioso di Ariosto, dove il duca Astolfo vola a cavallo di un ippogrifo sulla Luna per recuperare il senno perduto di Orlando. È uno spettacolo che attraverso l’utilizzo del teatro d’ombre ci trasporta nel mondo onirico e immaginifico dei cavalieri medioevali, delle suggestioni dei cantastorie e dai racconti delle gesta dei paladini.

Nov 23
23 Novembre 2024
Q-Room Studios, Via del Ronco, 33
Bolzano, BZ 39100

Il 23 novembre 2024 i Q-Room Studios di Bolzano ospiteranno un evento imperdibile per tutti gli appassionati del suono analogico e della produzione musicale avanzata: Synth Safari, un workshop organizzato da UploadSounds, Upload-E e Music Incubator e guidato dal noto esperto di sintetizzatori Sven Miracolo.

Nov 22
22 Novembre 2024
Spazio Resistenze, Via Torino, 31
Bolzano, BZ

I giovani Anna Michelazzi e George Lungu DIALOGANO con il prof. Umberto TULLI Docente della Scuola di Studi Internazionali dell'Univerisità di Trento.