È senza dubbio una star della Formula 1: Günther Steiner di Merano. Forse non siede nell’angusto abitacolo delle auto da corsa ad alta velocità, ma è uno che tira le fila dietro le quinte.
Steiner è stato per dieci anni team principal del team Haas F1. In precedenza, ha lavorato come amministratore delegato e direttore tecnico, tra gli altri, per Red Bull, Jaguar Racing, Ford World Rally Team e Opel Performance Centre.
Nel 2024 il proprietario della scuderia statunitense Gene Haas e il team principal Günther Steiner si sono separati. Ma la sua carriera in Formula 1 non è affatto finita. Dalla stagione agonistica di quest’anno, Steiner è opinionista televisivo per la Formula 1 su RTL. La sua competenza è ammirata, i suoi consigli sono apprezzati, non solo da quando Steiner è diventato una star della serie Netflix “Drive to survive”.
Le frasi di Günther Steiner hanno ripetutamente offerto intrattenimento e raggiunto lo status di cult. Nell’aprile 2023 ha pubblicato il libro “Surviving to Drive”, in cui fornisce spunti estremamente interessanti sul suo lavoro di capo squadra. Steiner vive con la moglie Gertraud e la figlia Greta a Mooresville, nella Carolina del Nord, ma due volte all’anno viene richiamato a casa.
Günther Steiner sarà ospite di Eberhard Daum il 20 dicembre 2024 nell’ambito dei “Dialoghi Merano”. L’evento inizia alle ore 18 nella Sala Civica in Via Otto Huber 8. L’ingresso è libero.
· Titolo: Dialoghi Merano: „Formel 1 von innen“
· Organizzatore: Accademia di Merano, EUPHUR
· Data: 20.12.24, ore 18
· Lingua: tedesco
· Entrata: libera
· Sostenuto da: Fondazione Sparkasse, Alperia, Cassa rurale
· Luogo: Sala Civica in Via Otto Huber 8, Merano · Info: www.meran.academy, info@adsit.org, Tel 0473-237737