Bolzano. Incontro tra Vettorato e i rappresentanti del Südtiroler Jugendring

Gli esponenti del Südtiroler Jugendring (SJR) ha fatto una prima visita al vicepresidente della Provincia e assessore provinciale Giuliano Vettorato, per presentarsi come interlocutore per le questioni che riguardano i giovani e per discutere delle proprie richieste. “Come federazione di 14 organizzazioni, ci consideriamo l’espressione di una auto-organizzazione e autogestione giovanile in Alto Adige. Questo si traduce nella nostra missione di promuovere temi rilevanti per i bambini e i giovani”, spiega la presidente del SJR Tanja Rainer. Vettorato ha sottolineato l’importanza del lavoro delle associazioni di volontariato come quello del Südtiroler Jugendring: “Come pubblica amministrazione non raggiungiamo tutti i giovani. È proprio qui che l’azione delle associazioni del territorio svolge un ruolo importante nel tessuto sociale e questo nel rispetto del principio di sussidiarietà”, così l’assessore provinciale.

I rappresentanti del SJR hanno esposto all’Assessore le loro numerose questioni da trattare durante la legislatura. La federazione, rimarcano i rappresentanti del  SJR ritiene necessari interventi nell’edilizia abitativa, a sostegno delil volontariato, della famiglia, dell’istruzione, della scuola e del lavoro. All’assessore provinciale è stato presentato anche l’opuscolo recentemente aggiornato “I diritti e i doveri di giovane donna e giovane uomo”, che fornisce informazioni su diversi argomenti che cambiano al raggiungimento della maggiore età. “Questo opuscolo è volutamente bilingue, in quanto è molto importante per noi raggiungere entrambi i gruppi linguistici in ugual misura”, afferma Kevin Hofer, direttore del SJR.

Michael Reiner, responsabile del reparto Consulenza e informazione del SJR, ha presentato Young+Direct, il servizio di consulenza per i giovani del SJR. “Un team di psicologi ed educatori del SJR offre ai giovani una consulenza riservata e gratuita. Inoltre, la divulgazione di informazioni e lo sviluppo di competenze comunicative sta assumendo tra i giovani sempre più imp’ortanza”, ha affermato Reiner.

Giuliano Vettorato ha ringraziato il SJR per il proficuo scambio di idee, auspicando per il futuro un confronto sull’offerta culturale per i giovani del territorio.

Foto, da sinistra a destra: Tanja Rainer, Kevin Hofer, Michael Reiner, Giuliano Vettorato, Luca Bizzarri (Direttore d’ufficio reggente – Ufficio Politiche giovanili) e Claudio Andolfo (Direttore di ripartizione reggente – Cultura italiana).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

4 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

5 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

6 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

8 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

9 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

10 ore ago