Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal 1° febbraio 2023 relativamente alle zone a traffico limitato a Bolzano sono state al centro di un incontro tra i vertici dei commercianti all’ingrosso nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige e gli assessori comunali competenti. Con il presidente della categoria Werner Gramm e i due membri del direttivo Roman Tschimben e Christian Ossanna si sono confrontati il vicesindaco Stephan Konder, l’assessora comunale all’economia Johanna Ramoser e l’assessore comunale alla mobilità Stefano Fattor. Gli imprenditori hanno presentato una nuova proposta per l’ottimizzazione della consegna delle merci, in particolare degli alimentari, i surgelati e le bevande-
“Dall’entrata in vigore del nuovo regolamento sono emerse alcune sfide”, ha puntualizzato il presidente Gramm. Si è discusso soprattutto degli effetti sulla consegna delle merci e l’aumento del traffico. “Con la nostra proposta si tratta di armonizzare al meglio gli interessi del Comune, dei cittadini, delle aziende e dei commercianti all’ingrosso”, ha assicurato Gramm.
Una proposta importante riguarda la modifica del criterio per l’accesso dei veicoli delle consegne nelle zone a traffico limitato. Al posto del criterio del peso delle consegne, i commercianti all’ingrosso nell’Unione propongono di utilizzare il criterio del volume. Ciò contribuirebbe a ridurre il traffico e, allo stesso tempo, a minimizzare le ricadute ambientali, ma anche a migliorare le condizioni lavorative per i corrieri e ottimizzare l’intera catena della fornitura. Si punta a migliorare la qualità dell’approvvigionamento alle aziende nelle Zone a Traffico Limitato e a ridurre l’inquinamento acustico e ambientale.
Gli amministratori comunali hanno ringraziato i grossisti per le loro proposte costruttive. Per poter apportare delle modifiche all’attuale regolamento bisogna ora attendere una sentenza del Consiglio di Stato a Roma, perché è ancora pendente un ricorso giudiziario.
Nel colloquio si è registrata l’unanimità sul fatto che una più stretta collaborazione tra commercianti all’ingrosso e Comune di Bolzano potrà, in futuro, aiutare a trovare soluzioni soddisfacenti per le forniture quotidiane delle merci in città.
Immagine da sin. Christian Ossanna, Roman Tschimben, Werner Gramm, Johanna Ramoser, Stephan Konder e Stefano Fattor.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago