Progetto pilota per comunità energetiche presentato a Postal

Giovedì, 24 novembre, a Postal è stato presentato agli oltre 100 intervenuti il progetto pilota di comunità energetica rinnovabile promosso dal Comune di Postal. L’incontro è stato organizzato per spiegare significato e obiettivi di questo percorso, volto a favorire la transizione energetica, e a presentare il modello di sviluppo delle comunità energetiche nato dalla collaborazione tra Alperia, Raiffeisenverband Südtirol e Regalgrid.
Si tratta di un modello di fattibilità che comprende l’analisi energetica degli edifici pubblici e privati, la progettazione, l’installazione e la connessione degli impianti fotovoltaici o di altre fonti rinnovabili, sino alla raccolta sistematica dei dati ed alla relativa elaborazione, cui faranno seguito tutti i servizi amministrativi, contabili, fiscali e legali, necessari per il buon funzionamento di una comunità energetica in forma cooperativa.
Dopo l’intervento introduttivo dal sindaco di Postal, Othmar Unterkofler, i relatori della serata Alessandro Costa di Alperia, Barbara Passarella del Raiffeisenverband Südtirol e Stefano Nassuato di Regalgrid hanno presentato il quadro normativo di riferimento ed i passi concreti previsti per giungere alla costituzione della comunità energetica di Postal.
Le comunità energetiche rappresentano un’occasione imperdibile per determinare un interessante contenimento del costo dell’energia e la ricaduta positiva dal punto di vista ambientale e sociale. Il gruppo costituito da Alperia, Raiffeisenverband Südtirol e Regalgrid crede in questa opportunità del tutto inedita e per questo contribuisce con importanti risorse affinché tutti possano essere coinvolti in un percorso virtuoso

Foto. Serata informativa a Postal

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

1 minuto ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

6 minuti ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

1 ora ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

2 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

3 ore ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

4 ore ago