Cultura & Società Ultime Notizie

Progetto pilota per comunità energetiche presentato a Postal

28 Novembre 2022

author:

Progetto pilota per comunità energetiche presentato a Postal

Giovedì, 24 novembre, a Postal è stato presentato agli oltre 100 intervenuti il progetto pilota di comunità energetica rinnovabile promosso dal Comune di Postal. L’incontro è stato organizzato per spiegare significato e obiettivi di questo percorso, volto a favorire la transizione energetica, e a presentare il modello di sviluppo delle comunità energetiche nato dalla collaborazione tra Alperia, Raiffeisenverband Südtirol e Regalgrid.
Si tratta di un modello di fattibilità che comprende l’analisi energetica degli edifici pubblici e privati, la progettazione, l’installazione e la connessione degli impianti fotovoltaici o di altre fonti rinnovabili, sino alla raccolta sistematica dei dati ed alla relativa elaborazione, cui faranno seguito tutti i servizi amministrativi, contabili, fiscali e legali, necessari per il buon funzionamento di una comunità energetica in forma cooperativa.
Dopo l’intervento introduttivo dal sindaco di Postal, Othmar Unterkofler, i relatori della serata Alessandro Costa di Alperia, Barbara Passarella del Raiffeisenverband Südtirol e Stefano Nassuato di Regalgrid hanno presentato il quadro normativo di riferimento ed i passi concreti previsti per giungere alla costituzione della comunità energetica di Postal.
Le comunità energetiche rappresentano un’occasione imperdibile per determinare un interessante contenimento del costo dell’energia e la ricaduta positiva dal punto di vista ambientale e sociale. Il gruppo costituito da Alperia, Raiffeisenverband Südtirol e Regalgrid crede in questa opportunità del tutto inedita e per questo contribuisce con importanti risorse affinché tutti possano essere coinvolti in un percorso virtuoso

Foto. Serata informativa a Postal