“In quello strano Paese”, la storia dell’Autonomia altoatesina va in teatro e diventa un monologo

“In quello strano Paese” è un racconto teatrale di Francesco Niccolini sul tema della nascita dell’Autonomia in Alto Adige sotto forma di monologo, interpretato da Marta Dalla Via. È la seconda tappa della trilogia di testi teatrali dedicati alla storia e alla particolarità della situazione altoatesina. Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale a giugno scorso nell’ambito di “FUORI!”, e prosegue in provincia mercoledì 30 novembre al Forum di Bressanone. Alla data brissinese seguiranno quelle al Puccini di Merano giovedì 1 dicembre, all’Haus Michael Pacher di Brunico sabato 3 dicembre e al Teatro Cristallo di Bolzano domenica 4 dicembre nell’ambito della Stagione In Scena.
Complessa la storia narrata nel monologo di Francesco Niccolini. Nei giorni precedenti il censimento del 1991 una madre sudtirolese, sposata con un italiano, racconta ai suoi due figli gemelli perché hanno ricevuto un nome tedesco e uno italiano: inizia così la confessione di Katharina. Un lungo racconto intimo dove la donna intreccia le storie dei due rami della famiglia: il ramo sudtirolese di cui lei fa parte e quello italiano del marito, due storie diversissime, per molti versi contrapposte. Sarà il suo modo per fare pace con un difficile passato e per attraversare il tempo che va dalle opzioni al ritorno in Italia di nonno Kaspar con la moglie Karin, la fame, il disinganno e la povertà, e poi la rabbia del fratello Oskar che finirà giovanissimo al fianco dei terroristi della Notte dei Fuochi. Dall’altra parte invece un nonno questore che incarna lo spirito critico verso gli errori di governo dell’Italia post-fascista e che dimostra quanto sia stata in salita la strada di chi ha lavorato per il dialogo e la convivenza, tra incomprensioni, attentati, tradimenti, manifestazioni, arroganza, ottusità e quella difficilissima trattativa che ha portato all’Autonomia del 1972.
Una storia di fantasia perché Katharina e i suoi gemelli sono personaggi immaginari, ma basata in ogni dettaglio su storie vere accadute in Sud Tirolo tra fine anni Trenta e il ’72. Storia complessa, quella dell’Alto Adige, che non è mai riuscito a diventare Italia fino in fondo in un Paese che con difficoltà ha accolto quel territorio di confine sottratto nel 1919 all’Austria.
Inizio dello spettacolo alle ore 20,30. I biglietti per le recite di Bressanone, Merano e Brunico sono acquistabili alle casse del Comunale di Bolzano (mart.-ven. 11-14 ; 17-19 e sab. 11-14), on-line sul sito del Teatro Stabile di Bolzano www.teatro-bolzano.it e a partire della 19.30 alle Casse dei rispettivi teatri.
I ticket per la recita al Teatro Cristallo sono in vendita on-line sul sito www.teatrocristallo.it , alle Casse del Teatro Cristallo (lun-ven 16.30-18.30 ; mart e giov 10.00-12.30 e 16.30-18.30) e il giorno di spettacolo a partire dalle 19.30 presso le Casse del Teatro.

Foto.  Marta Dalla Via@Luca Guadagnini

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

2 minuti ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

2 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

3 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

4 ore ago

Stagione Sinfonica e d’Opera 2024/25 di Bolzano e Trento

Martedì 1° ottobre 2024 (Bolzano) e mercoledì 2 ottobre (Trento) il direttore musicale Ottavio Dantone.…

5 ore ago

ZeLIG, il trampolino di lancio per il tuo futuro nel cinema

Ogni 3 anni, la ZeLIG trasforma 30 aspiranti filmmaker in professioniste e professionisti del cinema.…

8 ore ago