“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

“Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace”È questo il tema del convegno promosso dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol d’intesa con la Struttura territoriale di Trento della Scuola Superiore della Magistratura e in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento nell’ambito della formazione prevista per la magistratura di pace.
Il prossimo 3 maggio nella Sala Conferenze “Fulvio Zuelli” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, un’intera giornata sarà dedicata ad approfondire temi di particolare attualità, come la giustizia riparativa e la giustizia consensuale, con riferimento ai procedimenti davanti al giudice di pace, conclude infatti il programma formativo 2023-2024, elaborato per i giudici di pace. 
“La Regione, in virtù delle norme di attuazione in materia di giudici di pace, è da sempre impegnata a valorizzare tale magistratura – spiega la dirigente della Ripartizione III della Regione Eva Maria Kofler – supportando i relativi uffici con personale, strumenti e servizi e attribuendo particolare importanza alla formazione di tali giudici, destinati ad assumere nel tempo sempre maggiore rilievo”.
Foto. Eva Maria Kofler, dirigente @III Tipartizione Regione Trentino Alto Adige  

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

57 minuti ago

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

13 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

13 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

14 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

15 ore ago