1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle 9 nel duomo di Bolzano. La liturgia, in collaborazione con la Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro, richiama l’attenzione sul valore del lavoro e delle persone che lavorano.
Il lavoro occupa una parte straordinariamente grande della vita della maggior parte delle persone, ma la vita umana non si esaurisce nel lavoro. Le persone sono sempre più della loro funzione: lavorano per vivere, non viceversa. Per sottolineare l’importanza della dignità del lavoro, nella Festa del 1° maggio la Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro invita a una celebrazione alle 9 in duomo a Bolzano presieduta dal vescovo Ivo Muser.
“Prendere sul serio la dignità del lavoro e dei lavoratori significa che la persona occupata e il suo servizio non devono essere dati per scontati. Dovrebbe esserci sempre un segno di rispetto, un sentimento di gratitudine, un gesto di apprezzamento, perché il lavoro e i lavoratori sono più di un semplice mezzo per raggiungere un fine”, afferma Johann Kiem, il referente diocesano per i problemi sociali e del lavoro.
Oltre al tradizionale lavoro retribuito, c’è anche un impegno molto prezioso e profondamente solidale, ma per lo più non retribuito, come l’educazione dei figli o l’assistenza agli anziani e ai malati, che spesso è invisibile, privato e di minor valore nella percezione pubblica. Le donne, in particolare, svolgono in questo ambito un lavoro fondamentale, che è ancora troppo poco riconosciuto e apprezzato.

Foto. Vescovo Ivo Muser

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

8 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

9 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

10 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

11 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

13 ore ago