Reti di impresa. In Alto Adige oltre 300 aziende vi aderiscono

Sono più di 300 le imprese altoatesine che fanno parte di una rete di impresa. I vantaggi di questo tipo di collaborazione sono stati al centro della manifestazione “Imprenditori in dialogo” organizzata dal Comitato della Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige. Spiega il rappresentante della Piccola Impresa di Assoimprenditori, Vinicio Biasi che per le PMI fare rete è fondamentale. Consente di affrontare insieme le sfide della competizione globale e rappresenta un valore aggiunto sia per le aziende che ne fanno parte sia per il territorio in cui si costituiscono perché portano benefici all’intera filiera.
Il tema è stato approfondito anche dal Presidente di RetImpresa, Fabrizio Landi. “La rete di impresa è un innovativo accordo di collaborazione costruito attorno a un programma e obiettivi condivisi per accrescere individualmente e collettivamente competitività e innovazione IL contratto di rete può essere stipulato da qualsiasi impresa, a prescindere da caratteristiche settoriali, dimensionali, di forma giuridica e geografiche. Le imprese possono collaborare; scambiarsi informazioni e prestazioni di natura tecnica, tecnologica, industriale e commerciale; esercitare in comune una o più attività rientrante nel proprio oggetto sociale”.
Roberto Biasi, che insieme al fratello Vinicio ha fondato la Microgate Srl, ha raccontato della propria esperienza e dell’importanza che le reti hanno avuto per la crescita dell’azienda. “È stata fondamentale la collaborazione efficiente e ben regolata tra PMI ed enti di ricerca. In rete siamo riusciti a sfruttare i punti di forza di entrambe le parti. Questo ha portato allo sviluppo di soluzioni altamente innovative e allo stesso tempo fortemente orientate alle esigenze del mercato”.
Tra gli esempi virtuosi di reti di impresa è stata citata anche la Rete Welfare Alto Adige Südtirol, promossa da Assoimprenditori Alto Adige e alla quale aderiscono attualmente 23 imprese. Grazie a questa rete le imprese aderenti garantiscono ai propri collaboratori e collaboratrici prestazioni di welfare aggiuntive alla retribuzione ordinaria. In questo modo si ha il vantaggio di riuscire a garantire ai propri collaboratori retribuzioni nette più alte.

Foto. Vinicio Biasi, rappresentante della Piccola Impresa di Assoimprenditori

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

31 minuti ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

36 minuti ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

2 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

3 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

3 ore ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

5 ore ago