Cultura e società Ultime Notizie

Reti di impresa. In Alto Adige oltre 300 aziende vi aderiscono

14 Luglio 2022

author:

Reti di impresa. In Alto Adige oltre 300 aziende vi aderiscono

Sono più di 300 le imprese altoatesine che fanno parte di una rete di impresa. I vantaggi di questo tipo di collaborazione sono stati al centro della manifestazione “Imprenditori in dialogo” organizzata dal Comitato della Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige. Spiega il rappresentante della Piccola Impresa di Assoimprenditori, Vinicio Biasi che per le PMI fare rete è fondamentale. Consente di affrontare insieme le sfide della competizione globale e rappresenta un valore aggiunto sia per le aziende che ne fanno parte sia per il territorio in cui si costituiscono perché portano benefici all’intera filiera.
Il tema è stato approfondito anche dal Presidente di RetImpresa, Fabrizio Landi. “La rete di impresa è un innovativo accordo di collaborazione costruito attorno a un programma e obiettivi condivisi per accrescere individualmente e collettivamente competitività e innovazione IL contratto di rete può essere stipulato da qualsiasi impresa, a prescindere da caratteristiche settoriali, dimensionali, di forma giuridica e geografiche. Le imprese possono collaborare; scambiarsi informazioni e prestazioni di natura tecnica, tecnologica, industriale e commerciale; esercitare in comune una o più attività rientrante nel proprio oggetto sociale”.
Roberto Biasi, che insieme al fratello Vinicio ha fondato la Microgate Srl, ha raccontato della propria esperienza e dell’importanza che le reti hanno avuto per la crescita dell’azienda. “È stata fondamentale la collaborazione efficiente e ben regolata tra PMI ed enti di ricerca. In rete siamo riusciti a sfruttare i punti di forza di entrambe le parti. Questo ha portato allo sviluppo di soluzioni altamente innovative e allo stesso tempo fortemente orientate alle esigenze del mercato”.
Tra gli esempi virtuosi di reti di impresa è stata citata anche la Rete Welfare Alto Adige Südtirol, promossa da Assoimprenditori Alto Adige e alla quale aderiscono attualmente 23 imprese. Grazie a questa rete le imprese aderenti garantiscono ai propri collaboratori e collaboratrici prestazioni di welfare aggiuntive alla retribuzione ordinaria. In questo modo si ha il vantaggio di riuscire a garantire ai propri collaboratori retribuzioni nette più alte.

Foto. Vinicio Biasi, rappresentante della Piccola Impresa di Assoimprenditori