Trento. inDanza.22, doppio appuntamento tra narrazione e danza con Riva&Repele nel segno di Lili Elbe

Ancora un doppio appuntamento articolato su Trento e Rovereto, ancora una proposta che vedrà protagonisti due eccellenze del balletto italiano. È quanto offre la nuova Stagione di inDanza.22, rassegna del Centro Servizi Culturali S. Chiara affidata alla direzione artistica di Renato Zanella.
Venerdì 11 (Auditorium Melotti di Rovereto) e domenica 13 febbraio (Teatro SanbàPolis di Trento), Simone Repele e Sasha Riva, giovani performer e fondatori della compagnia Riva&Repele, porteranno in Trentino la loro creazione dal titolo Lili Elbe Show: un balletto in un atto ispirato al romanzo “La Danese” (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff e portato nel 2015 sul grande schermo (con notevole successo) dal regista Tom Hooper.
Lili Elbe Show è una incantevole e suggestiva creazione firmata da Sasha Riva e Simone Repele per cinque danzatori, riprodotta in chiave teatrale e accompagnata dalle musiche di J.S. Bach e Dan Haugard, capace di concentrare le immagini più significative della vicenda che ritrae due giovani sposi nella romantica Copenaghen di inizio ‘900: Einar Wegener, pittore paesaggista meglio conosciuto come Lili Elbe (negli anni divenuta icona dei diritti civili), e sua moglie Gerda, ritrattista e donna compassionevole che sostenne il marito nella ricerca e nell’affermazione della sua identità finale.
La scrittura coreografica di Riva&Repele è un viaggio di trasfigurazione e di metamorfosi che vuole esplorare il demone dell’insoddisfazione umana, il bisogno di accettazione che ognuno di noi pretende da sé stesso e quel senso di inadeguatezza che spesso prende il sopravvento.
«Lili Elbe Show è un bellissimo, appassionante racconto di danza a cinque sulla fluidità di genere – tema attualissimo – in cui Simone Repele è una sorta di espressiva ‘voce narrante’, che guida la scena; Sasha Riva impersona a meraviglia, con uno sguardo visionario e movimenti vorticosi, la sofferta trasfigurazione di Einar in Lili. – ha scritto Gilberto Mion su teatro.it – […] E’ una narrazione avvincente, quella proposta, coreografata da Riva&Repele con immaginifica fantasia – ed interpretata da tutti con emozionante trasporto – infondendovi un fortissimo pathos e molta poesia […]».
Sul palco, insieme a Sasha Riva e Simone Repele, salirà anche Silvia Azzoni (qui impegnata nel ruolo di Gerda), una tra le più ammirate ballerine del panorama internazionale e dal 2001 étoile dell’Hamburg Ballet con un repertorio che include ruoli da protagonista nei balletti ideati dal coreografo statunitense John Neumeier, con Christine Ceconello Jamal Callender.
Lili Elbe Show è una coproduzione Riva & Repele, Daniele Cipriani Entertainment e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Foto, Lili Elbe show

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

6 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

7 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

8 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

10 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

11 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

12 ore ago