Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. inDanza.22, doppio appuntamento tra narrazione e danza con Riva&Repele nel segno di Lili Elbe

9 Febbraio 2022

author:

Trento. inDanza.22, doppio appuntamento tra narrazione e danza con Riva&Repele nel segno di Lili Elbe

Ancora un doppio appuntamento articolato su Trento e Rovereto, ancora una proposta che vedrà protagonisti due eccellenze del balletto italiano. È quanto offre la nuova Stagione di inDanza.22, rassegna del Centro Servizi Culturali S. Chiara affidata alla direzione artistica di Renato Zanella.
Venerdì 11 (Auditorium Melotti di Rovereto) e domenica 13 febbraio (Teatro SanbàPolis di Trento), Simone Repele e Sasha Riva, giovani performer e fondatori della compagnia Riva&Repele, porteranno in Trentino la loro creazione dal titolo Lili Elbe Show: un balletto in un atto ispirato al romanzo “La Danese” (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff e portato nel 2015 sul grande schermo (con notevole successo) dal regista Tom Hooper.
Lili Elbe Show è una incantevole e suggestiva creazione firmata da Sasha Riva e Simone Repele per cinque danzatori, riprodotta in chiave teatrale e accompagnata dalle musiche di J.S. Bach e Dan Haugard, capace di concentrare le immagini più significative della vicenda che ritrae due giovani sposi nella romantica Copenaghen di inizio ‘900: Einar Wegener, pittore paesaggista meglio conosciuto come Lili Elbe (negli anni divenuta icona dei diritti civili), e sua moglie Gerda, ritrattista e donna compassionevole che sostenne il marito nella ricerca e nell’affermazione della sua identità finale.
La scrittura coreografica di Riva&Repele è un viaggio di trasfigurazione e di metamorfosi che vuole esplorare il demone dell’insoddisfazione umana, il bisogno di accettazione che ognuno di noi pretende da sé stesso e quel senso di inadeguatezza che spesso prende il sopravvento.
«Lili Elbe Show è un bellissimo, appassionante racconto di danza a cinque sulla fluidità di genere – tema attualissimo – in cui Simone Repele è una sorta di espressiva ‘voce narrante’, che guida la scena; Sasha Riva impersona a meraviglia, con uno sguardo visionario e movimenti vorticosi, la sofferta trasfigurazione di Einar in Lili. – ha scritto Gilberto Mion su teatro.it – […] E’ una narrazione avvincente, quella proposta, coreografata da Riva&Repele con immaginifica fantasia – ed interpretata da tutti con emozionante trasporto – infondendovi un fortissimo pathos e molta poesia […]».
Sul palco, insieme a Sasha Riva e Simone Repele, salirà anche Silvia Azzoni (qui impegnata nel ruolo di Gerda), una tra le più ammirate ballerine del panorama internazionale e dal 2001 étoile dell’Hamburg Ballet con un repertorio che include ruoli da protagonista nei balletti ideati dal coreografo statunitense John Neumeier, con Christine Ceconello Jamal Callender.
Lili Elbe Show è una coproduzione Riva & Repele, Daniele Cipriani Entertainment e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Foto, Lili Elbe show