A “SalotTEENS” con Castagna e Alaimo

Nuovo appuntamento con i giovani di Trento per parlare di futuro, incertezze e possibilità. Tra gli ospiti del secondo incontro di “SalotTEENS” Manlio Castagna, scrittore, regista e organizzatore del Giffoni Experience, e Gaia Alaimo, fondatrice di Your Millennial Mentor e Career Coach.

I giovani tornano a far sentire la propria voce. Giovedì 18 marzo 2021, alle 18.30 in diretta Facebook dal MUSE – Museo delle Scienze, andrà in scena il secondo appuntamento di “SalotTEENS. Idee a confronto, quattro chiacchiere sul divano”, la rassegna ideata dai teenager di Trento in collaborazione con il MUSE e Centro Studi Erickson che propone, a cadenza mensile, un confronto intergenerazionale a più voci sull’attualità. Dalla partecipazione politica all’incertezza del futuro, dal sesso agli stereotipi da combattere, mantenendo sempre alta l’attenzione sulle idee e mettendo al centro l’opinione dei ragazzi.

Dopo l’incontro di febbraio con Alessandro Rosina, docente di demografia all’Università Cattolica di Milano, e lo scrittore e insegnante Marco Balzano, dal titolo “Libertà è partecipazione”, giovedì 18 marzo 2021 i teenager della città affronteranno, insieme a Manlio Castagna, scrittore, regista e già direttore artistico di Giffoni Experience, e Gaia Alaimo, fondatrice di Your Millennial Mentor e Career Coach, il tema dell’incertezza per il domani universitario e lavorativo. «Il titolo scelto per il secondo incontro, “Oggi decido io”, – spiegano i ragazzi e le ragazze di “SalotTEENS” – esprime la volontà e il desiderio di noi giovani di poter avere scelta e di potersi liberamente interrogare sul proprio futuro».

A condurre l’evento, insieme a Samuela Caliari del MUSE, due giovani rappresentanti della generazione Z: Susanna Pergher, 17 anni, del liceo Da Vinci, e Matteo Esposito, 18 anni, all’ultimo anno dell’istituto Artigianelli. A Castagna, dal 1999 tra gli organizzatori di Giffoni Experience, e ad Alaimo, professionista delle Risorse Umane, presenti in video-collegamento, chiederanno qualche utile consiglio per capire come trovare e costruire la propria strada nel mondo del lavoro, quali sono le scelte morali che è necessario affrontare durante il percorso di crescita, quali quelle forzate e le non scelte tanto odiate da Dante, e che ruolo ha la fortuna nella vita.

La rassegna “SalotTEENS” è ideata dai teenager della città insieme a MUSE – Museo delle Scienze e Centro Studi Erickson e in collaborazione con Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento, OTIUM e Forum trentino per la Pace e i diritti umani.

Prossimi incontri di “SalotTEENS”

26 aprile 2021 ore 9.30 | Assemblea degli Istituti di Trento

“La società del pudore”

13 maggio 2021 ore 18.30

“Io non sono razzista ma…”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

2 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

3 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

4 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

6 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

7 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

8 ore ago