Cultura & Società Ultime Notizie

A “SalotTEENS” con Castagna e Alaimo

16 Marzo 2021

author:

A “SalotTEENS” con Castagna e Alaimo

Nuovo appuntamento con i giovani di Trento per parlare di futuro, incertezze e possibilità. Tra gli ospiti del secondo incontro di “SalotTEENS” Manlio Castagna, scrittore, regista e organizzatore del Giffoni Experience, e Gaia Alaimo, fondatrice di Your Millennial Mentor e Career Coach.

I giovani tornano a far sentire la propria voce. Giovedì 18 marzo 2021, alle 18.30 in diretta Facebook dal MUSE – Museo delle Scienze, andrà in scena il secondo appuntamento di “SalotTEENS. Idee a confronto, quattro chiacchiere sul divano”, la rassegna ideata dai teenager di Trento in collaborazione con il MUSE e Centro Studi Erickson che propone, a cadenza mensile, un confronto intergenerazionale a più voci sull’attualità. Dalla partecipazione politica all’incertezza del futuro, dal sesso agli stereotipi da combattere, mantenendo sempre alta l’attenzione sulle idee e mettendo al centro l’opinione dei ragazzi.

Dopo l’incontro di febbraio con Alessandro Rosina, docente di demografia all’Università Cattolica di Milano, e lo scrittore e insegnante Marco Balzano, dal titolo “Libertà è partecipazione”, giovedì 18 marzo 2021 i teenager della città affronteranno, insieme a Manlio Castagna, scrittore, regista e già direttore artistico di Giffoni Experience, e Gaia Alaimo, fondatrice di Your Millennial Mentor e Career Coach, il tema dell’incertezza per il domani universitario e lavorativo. «Il titolo scelto per il secondo incontro, “Oggi decido io”, – spiegano i ragazzi e le ragazze di “SalotTEENS” – esprime la volontà e il desiderio di noi giovani di poter avere scelta e di potersi liberamente interrogare sul proprio futuro».

A condurre l’evento, insieme a Samuela Caliari del MUSE, due giovani rappresentanti della generazione Z: Susanna Pergher, 17 anni, del liceo Da Vinci, e Matteo Esposito, 18 anni, all’ultimo anno dell’istituto Artigianelli. A Castagna, dal 1999 tra gli organizzatori di Giffoni Experience, e ad Alaimo, professionista delle Risorse Umane, presenti in video-collegamento, chiederanno qualche utile consiglio per capire come trovare e costruire la propria strada nel mondo del lavoro, quali sono le scelte morali che è necessario affrontare durante il percorso di crescita, quali quelle forzate e le non scelte tanto odiate da Dante, e che ruolo ha la fortuna nella vita.

La rassegna “SalotTEENS” è ideata dai teenager della città insieme a MUSE – Museo delle Scienze e Centro Studi Erickson e in collaborazione con Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento, OTIUM e Forum trentino per la Pace e i diritti umani.

Prossimi incontri di “SalotTEENS”

26 aprile 2021 ore 9.30 | Assemblea degli Istituti di Trento

“La società del pudore”

13 maggio 2021 ore 18.30

“Io non sono razzista ma…”