FILOMENA – Boccaccio Reloaded, un roadshow targato Transart e VBB a partire da venerdì 11 settembre

Il Trecento fu un secolo di grandi epidemie. Nell’Europa vessata dalla peste il Boccaccio immagina che dieci giovani fiorentini lascino la città per trovare rifugio in campagna – una quarantena volontaria che trascorre grazie all’arte del narrare storie e ad una ritualità fatta di canti, balli e giochi. Con le sue cento novelle nel Decameron il Boccaccio raffigura l’intera società del tempo e i suoi valori, in un momento in cui questi sono messi profondamente in crisi.

Settecento anni dopo una nuova epidemia minaccia la società umana, scuote le coscienze, unisce e divide. Il virus trova un mondo già piegato, frammentato, lo costringe in un’immagine cristallizzata dei suoi squilibri, contraddizioni, ingiustizie sociali ed economiche, e i problemi ambientali.

In FILOMENA – BOCCACCIO RELOADED, 8 scrittori altoatesini fotografano questa società nel momento in cui viene stretta nella morsa della pandemia. In 8 storie vengono affrontati temi ricorrenti della cultura contemporanea come l’immigrazione, l’omofobia, la giustizia e le diseguaglianze di genere.

Con questo progetto realizzato in collaborazione con le VBB, Transart porta il teatro e la letteratura nei cortili delle case in tre appuntamenti da non perdere, l’11 settembre a Bolzano alle 17.00 (Piazza Don Bosco) e 19.00 (Piazza Anita Pichler), il 12 a Merano alle 17.00 (cortile interno tra via C. Battisti e via Piedimonte) e alle 19.00 in via Bersaglio, il 14 a Bressanone alle 17.00 (in via Wolkenstein 23) e alle 19.00 (Piazzale Rosslauf).

Nei cortili i testi degli scrittori altoatesini saranno inscenati con gusto sperimentale, utilizzando due interpreti – Marianna Folli e Anna Unterberger – due elevatori che fungeranno da pulpiti semoventi e un percussionista (Francesco Cigana) ad accompagnare i movimenti di scena. Un misto di appeal postmoderno e severità da tragedia greca per la regia di Nicola Bremer con testi di Gianluca Battistel, Roberta Dapunt, Maddalena Fingerle, Anna Gschnitzer, Sepp Mall, Wolfgang Nöckler, Maxi Obexer e Sandro Ottoni.

11.09 Bolzano

17.00 Piazza Don Bosco

19.00 Piazza Anita Pichler

12.10 Merano

17.00 Cortile interno tra via C. Battisti e via Piedimonte

19.00 via Bersaglio

14.10 Bressanone

17.00 via Wolkenstein 23

19.00 Piazzale Rosslauf

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

6 minuti ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

1 ora ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

1 ora ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

2 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

3 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

4 ore ago