Trentino Alto Adige, nuova linfa allo spettacolo dal vivo in regione

Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino selezionano spettacoli professionali da inserire in una piattaforma di circuitazione dello spettacolo dal vivo in ambito regionale. La scadenza delle iscrizioni è il 30 settembre 2020.

La piattaforma per la circuitazione dello spettacolo professionale regionale è lo spazio promosso da Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino, e sostenuto dalla Regione Trentino Alto Adige che si occupa della pianificazione, promozione e sostentamento della circuitazione dello spettacolo professionale sul territorio regionale, favorendo scambio di pubblici e diffusione della cultura e delle proposte artistiche.

La piattaforma si rivolge espressamente alle realtà professionali o a soggetti espressione di istituzioni di alta formazione professionale che hanno sede e operano in Trentino Alto Adige e si occupano della produzione di spettacoli.

La piattaforma pubblica un bando per il censimento e la selezione delle compagnie professionali presenti sul territorio e delle loro proposte scaricabile on-line dal sito teatro-bolzano.it. Gli interessati dovranno far pervenire i loro Curriculum Vitae e i progetti teatrali e/o musicali  entro e non oltre il 30 settembre 2020 all’indirizzo info@teatro-bolzano.it. L’esito della selezione verrà comunicato entro il 5 ottobre sui siti del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e del Coordinamento Teatrale Trentino.

Gli spettacoli selezionati prenderanno parte ad una tournée sul territorio regionale, con particolare riferimento alle stagioni organizzate dal Teatro Stabile di Bolzano a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, a quelle del Centro Servizi Culturali Santa Chiara negli spazi direttamente gestiti dall’ente e alle rassegne del Coordinamento Teatrale Trentino nella provincia di Trento. Parteciperanno inoltre a un focus sulle compagnie regionali che si svolgerà sia a Trento sia a Bolzano rispettivamente il 21 e 22 novembre e il 28 e 29 novembre 2020.

Nella selezione dei progetti verrà prestata particolare attenzione agli spettacoli “in formato tascabile”, caratterizzati da agilità e adattabilità a diversi contesti per far fronte – qualora ce ne fosse la necessità – alle disposizioni di contenimento dell’epidemia da Covid-19

Alla selezione sono ammessi sia spettacoli teatrali e/ o musicali che hanno già visto il loro debutto, sia progetti in fieri che cercano un riscontro del pubblico per proseguire il lavoro tramite una prova aperta.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

5 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

6 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

7 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

8 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

9 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

10 ore ago