Merano. Asili, presto operative due nuove sezioni

Ieri mattina l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher, assieme alla direttrice dell’Ufficio scuole Alice Bertoli e al tecnico comunale competente Giorgio Delladio, ha effettuato un sopralluogo presso l’ex scuola media St. Georg, dove sono in corso i lavori di risanamento del piano terra. In settembre vi troveranno sistemazione due nuove sezioni della scuola per l’infanzia. 

Il crescente fabbisogno di posti nelle scuole materne in lingua tedesca e le nuove disposizioni provinciali in materia che prevedono classi meno numerose costringono il Comune di Merano a un rapido e costante aggiornamento del programma di edilizia scolastica. Attualmente l’amministrazione sta ristrutturando i locali al piano terra dell’ex scuola media St. Georg, liberatasi dopo il trasferimento delle classi al Maiense. Nell’edificio di via Cavour, già in settembre, troveranno sistemazione due nuove sezioni della scuola per l’infanzia. Anche l’area esterna verrà risistemata. I costi complessivi dell’operazione, progettata dalle architette Marlen Inderst e Brigitte Kaunz, ammontano a 170.000 euro. L’intervento si concluderà entro la fine di agosto.
“Le due nuove sezioni di asilo – ha spiegato Frötscher – rimarranno operative almeno fino al 2020, quando saranno disponibili le due nuove sezioni nell’edificio plurigenerazionale di prossima realizzazione in via Winkel.
“Questi locali ci garantiranno più ampi margini di manovra consentendoci di reagire tempestivamente in caso di mutate esigenze o quando si rendono necessari interventi di risanamento in altri asili”, ha aggiunto Frötscher.
Le nuove disposizioni provinciale in materia prevedono infatti anche classi più piccole con un numero di bambini/e da 18 a un massimo di 22. Il Comune deve quindi adottare le necessarie contromisure: l’ultimo piano della scuola dell’infanzia Sissi verrà ad esempio ampliato per poter ospitare, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, un ulteriore gruppo di bambini/e.
Altri non meno importanti interventi sono in corso presso le scuole dell’infanzia St. Georg e La coccinella in via Virgilio. Nelle due strutture vengono sostituiti i portoni di ingresso, realizzate nuove rampe per disabili, rinnovati gli impianti sanitari e risistemato il giardino.
“Le cifre e le statistiche dimostrano che i notevoli investimenti nel settore scuole dell’infanzia vengono effettuati con lungimiranza”, ha concluso Frötscher.

Foto, da sinistra: Inderst, Kaunz, Bertoli, Delladio e Frötscher.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

14 minuti ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

2 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

3 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

4 ore ago

Merano, gli ambientalisti incontrano la Vicesindaca

Il 29.04.24 alcuni membri del direttivo di AmUm Ambiente Umwelt MeranO odv hanno incontrato per…

5 ore ago

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

7 ore ago