Politica Ultime Notizie

Merano. Asili, presto operative due nuove sezioni

19 Luglio 2019

author:

Merano. Asili, presto operative due nuove sezioni

Ieri mattina l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher, assieme alla direttrice dell’Ufficio scuole Alice Bertoli e al tecnico comunale competente Giorgio Delladio, ha effettuato un sopralluogo presso l’ex scuola media St. Georg, dove sono in corso i lavori di risanamento del piano terra. In settembre vi troveranno sistemazione due nuove sezioni della scuola per l’infanzia. 

Il crescente fabbisogno di posti nelle scuole materne in lingua tedesca e le nuove disposizioni provinciali in materia che prevedono classi meno numerose costringono il Comune di Merano a un rapido e costante aggiornamento del programma di edilizia scolastica. Attualmente l’amministrazione sta ristrutturando i locali al piano terra dell’ex scuola media St. Georg, liberatasi dopo il trasferimento delle classi al Maiense. Nell’edificio di via Cavour, già in settembre, troveranno sistemazione due nuove sezioni della scuola per l’infanzia. Anche l’area esterna verrà risistemata. I costi complessivi dell’operazione, progettata dalle architette Marlen Inderst e Brigitte Kaunz, ammontano a 170.000 euro. L’intervento si concluderà entro la fine di agosto.
“Le due nuove sezioni di asilo – ha spiegato Frötscher – rimarranno operative almeno fino al 2020, quando saranno disponibili le due nuove sezioni nell’edificio plurigenerazionale di prossima realizzazione in via Winkel.
“Questi locali ci garantiranno più ampi margini di manovra consentendoci di reagire tempestivamente in caso di mutate esigenze o quando si rendono necessari interventi di risanamento in altri asili”, ha aggiunto Frötscher.
Le nuove disposizioni provinciale in materia prevedono infatti anche classi più piccole con un numero di bambini/e da 18 a un massimo di 22. Il Comune deve quindi adottare le necessarie contromisure: l’ultimo piano della scuola dell’infanzia Sissi verrà ad esempio ampliato per poter ospitare, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, un ulteriore gruppo di bambini/e.
Altri non meno importanti interventi sono in corso presso le scuole dell’infanzia St. Georg e La coccinella in via Virgilio. Nelle due strutture vengono sostituiti i portoni di ingresso, realizzate nuove rampe per disabili, rinnovati gli impianti sanitari e risistemato il giardino.
“Le cifre e le statistiche dimostrano che i notevoli investimenti nel settore scuole dell’infanzia vengono effettuati con lungimiranza”, ha concluso Frötscher.

Foto, da sinistra: Inderst, Kaunz, Bertoli, Delladio e Frötscher.