Erasmus per giovani imprenditori e imprenditrici a New York

Il progetto UE “Erasmus per giovani imprenditori e imprenditrici” promuove la mobilità internazionale e lo scambio di conoscenze tra imprenditori e imprenditrici. Ora questo programma è stato esteso anche agli Stati Uniti (New York e Pennsylvania), Israele e Singapore. Il progetto è sostenuto anche dalla Camera di commercio di Bolzano.

Il programma di scambio internazionale offre a nuovi o futuri imprenditori e imprenditrici la possibilità di imparare da titolari esperti che gestiscono un’azienda in un altro paese partecipante. Gli imprenditori e imprenditrici che li ospitano hanno invece la possibilità di osservare la propria azienda da una nuova prospettiva, nuove relazioni commerciali e conoscere nuovi mercati.

Lo scambio di esperienze presso la sede dell’impresa ospitante dura da uno a tre mesi ed è cofinanziato dall’Unione europea.

Sia per i creatori d’impresa che per gli esperti del mestiere il programma rappresenta un’ottima opportunità per acquisire nuove conoscenze, collaborare a livello europeo e allacciare nuovi rapporti commerciali. È uno strumento utile per accedere a nuovi mercati esteri e, ovviamente, per migliorare le proprie competenze linguistiche.

“La Camera di commercio di Bolzano è il primo centro di informazione in Alto Adige per il progetto Erasmus per giovani imprenditori e imprenditrici. Assieme alle associazioni di categoria locali cerchiamo possibilità di collocamento e sosteniamo i partecipanti in ogni fase del progetto”, spiega il Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano Luca Filippi.

Al programma possono partecipare le persone che vogliono aprire un’azienda o che ne hanno aperta una negli ultimi tre anni e le piccole e medie imprese che intendono ospitare un giovane imprenditore o una giovane imprenditrice.

Il programma Erasmus per giovani imprenditori e imprenditrici è ormai attivo da alcuni anni in Europa, ma solo dall’anno scorso viene offerta la possibilità di partecipare a scambi extraeuropei, con imprese negli Stati Uniti (New York e Pennsylvania), in Israele e a Singapore disposte ad accogliere giovani imprenditori e imprenditrici che vogliono ampliare le loro competenze.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

34 minuti ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

2 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

3 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

5 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

6 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

7 ore ago