Categories: Ultime Notizie

Merano. “Canto e Arena” presso l’Accademia di Merano

Federico Guiglia incontra e intervista Cecilia Gasdia, soprano di fama internazionale e oggi sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Arena di Verona. 

Gli amanti dell’opera e delle grandi sfide artistiche di Franco Zeffirelli, geniale regista di teatro e cinema da poco scomparso, potranno ascoltare una testimonianza unica ed entusiasmante a Merano. Venerdì 19 luglio alle ore 18 presso l’Accademia degli studi italo-tedeschi in via Innerhofer 1 (appena dietro la Chiesa di Santo Spirito), Federico Guiglia incontra e intervista Cecilia Gasdia, soprano di fama internazionale e oggi sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Arena di Verona che ha reso possibile proprio l’ultimo sogno del Maestro Zeffirelli: la rappresentazione de La Traviata all’Arena.

Cecilia Gasdia, che cominciò la sua straordinaria carriera con l’improvvisa sostituzione -quand’era appena ventenne-, di Montserrat Caballé in Anna Bolena al Teatro alla Scala di Milano, racconterà perché Zeffirelli e la Traviata sono state così importanti nella sua vita. E spiegherà tutte le novità della stagione in corso all’Arena, tradizionale appuntamento di musica, cultura e spettacolo molto caro anche agli altoatesini. In più di trent’anni di professione Cecilia Gasdia ha interpretato oltre novanta ruoli nei teatri di tutto il mondo, lavorando con direttori da Riccardo Muti a Georges Prêtre, da Carlos Kleiber a Claudio Abbado, da Riccardo Chailly a Claudio Scimone con i Solisti Veneti.

Nell’intervista di Federico Guiglia, che costituirà il quinto incontro del nuovo ciclo mensile promosso dall’Accademia di Merano nel settantesimo anniversario della sua prestigiosa attività, la Gasdia racconterà i segreti del palcoscenico, con aneddoti e ricordi di una vita musicale che l’ha vista protagonista di opera e di pop, duettando, tra gli altri, anche con artisti come Andrea Bocelli.

Foto, Cecilia Gasdia.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago