Forme alternative per la risoluzione di conflitti: Giornata della mediazione in Alto Adige

Lunedì 17 giugno si è svolta presso la Camera di commercio di Bolzano la Giornata della mediazione, giunta alla sua terza edizione. L’evento è stato organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Bolzano e il supporto dell’associazione Medianda della ÖBM, l’associazione federale austriaca per la mediazione, per informare gratuitamente i cittadini sulla mediazione organizzativa e le sue possibilità di utilizzo nelle imprese.
“La mediazione nasce da una nuova cultura del conflitto, il cui scopo è garantire a entrambe le parti di trarne vantaggi e di ridurre i danni. La definizione di una soluzione condivisa permette inoltre di salvaguardare lunghi rapporti commerciali e umani”, spiega il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
L’obiettivo principale della mediazione è trovare una soluzione stragiudiziale a un conflitto sulla base di elementi costruttivi e obiettivi. Contrariamente a quanto succede nella mediazione economica, la mediazione organizzativa si svolge all’interno della stessa impresa. In un’azienda possono nascere tensioni per i più svariati motivi: conflitti tra generazioni, nuove assunzioni, pensionamenti, burn-out dei collaboratori e collaboratrici, conflitti tra dipendenti e datori di lavoro. La mediazione affidata a terzi permette quindi di ristabilire il dialogo e di gestire meglio l’impresa.
Nel corso della manifestazione i relatori e le relatrici hanno illustrato le proprie esperienze in materia di mediazione organizzativa esponendo alcuni esempi pratici. Thomas Robrecht, socio della società di consulenza SOKRATeam di Freystadt (D) nonché mediatore e formatore per l’Associazione Nazionale per la Mediazione in Germania, ha tenuto un discorso sulla “Mediazione orientata ai risultati: una soluzione in tempi brevi”.
Nícola Neuvians, professoressa di economia aziendale – organizzazione, management e gestione aziendale presso il Politecnico di Dresda (D), è intervenuta sulla mediazione come sistema applicato nelle imprese a conduzione famigliare. “La mediazione fa risparmiare tempo, denaro e dissapori. Coinvolgere un mediatore organizzativo alleggerisce il lavoro dei dirigenti nella risoluzione del conflitto e offre conclusioni sostenibili. Queste, poi, non vengono imposte da un giudice perché le parti interessate raggiungono il consenso (e non solo un compromesso). Inoltre, si sviluppa la consapevolezza delle dinamiche che possono influenzare l’impresa in generale”, commenta Nícola Neuvians a proposito dei vantaggi della mediazione aziendale.
L’ultimo relatore dell’evento, Paolo Zaramella, CMC-Certified Management Consultant presso l’APCO-Associazione Professionale Italiana di Consulenti di Management di Vicenza, ha parlato di opportunità e rischi dei conflitti generazionali e di una successione aziendale di successo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

51 minuti ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

2 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

2 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

3 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

4 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

5 ore ago