25 anni Mercatini di Natale Merano: retrospettiva

Con l’Epifania cala il sipario sui Mercatini di Natale Merano nell’edizione che ha celebrato i 25 anni della nascita. In un quarto di secolo la manifestazione si è sviluppata divenendo punto di riferimento dell’economia turistica del territorio. I Mercatini, per il sesto anno organizzati dall’Azienda di Soggiorno, si sono confermati un prodotto stabile, capace di mantenere inalterata la capacità di attrarre ospiti e di favorire l’economia della città e dei suoi dintorni. A beneficiarne il settore commerciale, la ristorazione e naturalmente le strutture ricettive che hanno potuto mettere a bilancio tassi di occupazione significativi con punte di tutto esaurito fatte registrare sia per il ponte dell’Immacolata sia per il fine settimana di Capodanno.

Qualità. «I risultati sono gratificanti – commenta Daniela Zadra, direttrice dell’Azienda di Soggiorno – anche in considerazione della diffusa concorrenza. In questi anni l’ente turistico assieme ai tanti partner coinvolti nel progetto ha lavorato molto e in varie direzioni per consolidare il prodotto e svilupparlo. Puntiamo alla qualità: degli espositori, della gastronomia e delle iniziative corollarie. Ma non solo: il concetto di qualità riguarda tutto il territorio e la sua offerta turistica: è la via che perseguiamo per continuare a ottenere consensi. Rimane inoltre fondamentale continuare a insistere sulla promozione: la visibilità sul mercato è imprescindibile. La prossima sfida è quella di apportare migliorie ai momenti di intrattenimento che devono bilanciare tradizione e animazione, ossia rispettare le manifestazioni tipiche del territorio ma anche dare vivacità all’evento».

Manifestazioni di contorno. Condizioni meteo meno favorevoli rispetto alle più recenti edizioni – il freddo pungente ha caratterizzato varie giornate, dopo alcuni inverni straordinariamente miti – ha lievemente ridimensionato le frequenze ai Mercatini dove per contro le iniziative di contorno (intensificate per le celebrazioni dei 25 anni) hanno incentivato i meranesi, rivolgendosi soprattutto alle famiglie, a partecipare. L’evento ha ribadito di essere valido palcoscenico per tanti artisti, associazioni e professionisti locali. Oltre 80 laboratori per i più piccoli, tutti con buona frequentazione, si sono tenuti nella Casetta di Goldy in piazza Duomo dove ogni giorno dal 1° al 24 dicembre è stata aperta una finestra/casella del maxi calendario d’Avvento, quest’anno dedicata all’archivio del libro d’artista per bambini, allestito sulla facciata principale del Palais Mamming Museum. Una dozzina i concerti di vari generi musicali, matinée e appuntamenti pomeridiani, ai quali si sono aggiunte numerose esibizioni di cori. Ai Mercatini si è integrata la rassegna “Vivi Merano” articolata in nove spettacoli che hanno alternato lirica, classica, musica leggera, operetta e teatro, con notevole ritorno di pubblico (5 gennaio ultimo appuntamento alle 20.30 al Puccini: “Mortimer & Wanda” con Mario Zucca e Marina Thovez).

Camper e bus. Per ospitare camper e roulotte, il Comune in questa edizione ha predisposto e messo a disposizione un’area sosta in via Bersaglio. Secondi i dati forniti dalla Polizia municipale, i camper giunti nei fine settimana che hanno posteggiato in via Bersaglio e in altre zone della città

sono stati circa 1.700 ai quali si aggiungono quasi 2.000 piazzole occupate al Camping di via Piave. I bus turistici sono stati un migliaio. (Tutte le cifre aggiornate al fine settimana di Capodanno).

Facebook. Fra i tanti dati, si segnala l’escalation della pagina Facebook ufficiale della manifestazione (https://www.facebook.com/mercatinimerano): è seguita da 36 mila persone, con una progressione di circa 8 mila fans rispetto all’anno scorso.

Azienda di Soggiorno | corso Libertà 45, Merano (BZ) | tel. 0473 272000 | info@merano.eu

Ufficio stampa: stampa@merano.eu

www.merano.eu | www.mercatini.merano.eu

L’Azienda di Soggiorno ringrazia i main sponsor dei Mercatini di Natale di Merano

foto copyright: Hannes Niederkofler

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

3 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

4 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

4 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

5 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

6 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

7 ore ago