Cultura e società Ultime Notizie

25 anni Mercatini di Natale Merano: retrospettiva

4 Gennaio 2018

author:

25 anni Mercatini di Natale Merano: retrospettiva

Con l’Epifania cala il sipario sui Mercatini di Natale Merano nell’edizione che ha celebrato i 25 anni della nascita. In un quarto di secolo la manifestazione si è sviluppata divenendo punto di riferimento dell’economia turistica del territorio. I Mercatini, per il sesto anno organizzati dall’Azienda di Soggiorno, si sono confermati un prodotto stabile, capace di mantenere inalterata la capacità di attrarre ospiti e di favorire l’economia della città e dei suoi dintorni. A beneficiarne il settore commerciale, la ristorazione e naturalmente le strutture ricettive che hanno potuto mettere a bilancio tassi di occupazione significativi con punte di tutto esaurito fatte registrare sia per il ponte dell’Immacolata sia per il fine settimana di Capodanno.

Qualità. «I risultati sono gratificanti – commenta Daniela Zadra, direttrice dell’Azienda di Soggiorno – anche in considerazione della diffusa concorrenza. In questi anni l’ente turistico assieme ai tanti partner coinvolti nel progetto ha lavorato molto e in varie direzioni per consolidare il prodotto e svilupparlo. Puntiamo alla qualità: degli espositori, della gastronomia e delle iniziative corollarie. Ma non solo: il concetto di qualità riguarda tutto il territorio e la sua offerta turistica: è la via che perseguiamo per continuare a ottenere consensi. Rimane inoltre fondamentale continuare a insistere sulla promozione: la visibilità sul mercato è imprescindibile. La prossima sfida è quella di apportare migliorie ai momenti di intrattenimento che devono bilanciare tradizione e animazione, ossia rispettare le manifestazioni tipiche del territorio ma anche dare vivacità all’evento».

Manifestazioni di contorno. Condizioni meteo meno favorevoli rispetto alle più recenti edizioni – il freddo pungente ha caratterizzato varie giornate, dopo alcuni inverni straordinariamente miti – ha lievemente ridimensionato le frequenze ai Mercatini dove per contro le iniziative di contorno (intensificate per le celebrazioni dei 25 anni) hanno incentivato i meranesi, rivolgendosi soprattutto alle famiglie, a partecipare. L’evento ha ribadito di essere valido palcoscenico per tanti artisti, associazioni e professionisti locali. Oltre 80 laboratori per i più piccoli, tutti con buona frequentazione, si sono tenuti nella Casetta di Goldy in piazza Duomo dove ogni giorno dal 1° al 24 dicembre è stata aperta una finestra/casella del maxi calendario d’Avvento, quest’anno dedicata all’archivio del libro d’artista per bambini, allestito sulla facciata principale del Palais Mamming Museum. Una dozzina i concerti di vari generi musicali, matinée e appuntamenti pomeridiani, ai quali si sono aggiunte numerose esibizioni di cori. Ai Mercatini si è integrata la rassegna “Vivi Merano” articolata in nove spettacoli che hanno alternato lirica, classica, musica leggera, operetta e teatro, con notevole ritorno di pubblico (5 gennaio ultimo appuntamento alle 20.30 al Puccini: “Mortimer & Wanda” con Mario Zucca e Marina Thovez).

Camper e bus. Per ospitare camper e roulotte, il Comune in questa edizione ha predisposto e messo a disposizione un’area sosta in via Bersaglio. Secondi i dati forniti dalla Polizia municipale, i camper giunti nei fine settimana che hanno posteggiato in via Bersaglio e in altre zone della città

sono stati circa 1.700 ai quali si aggiungono quasi 2.000 piazzole occupate al Camping di via Piave. I bus turistici sono stati un migliaio. (Tutte le cifre aggiornate al fine settimana di Capodanno).

Facebook. Fra i tanti dati, si segnala l’escalation della pagina Facebook ufficiale della manifestazione (https://www.facebook.com/mercatinimerano): è seguita da 36 mila persone, con una progressione di circa 8 mila fans rispetto all’anno scorso.

Azienda di Soggiorno | corso Libertà 45, Merano (BZ) | tel. 0473 272000 | info@merano.eu

Ufficio stampa: stampa@merano.eu

www.merano.eu | www.mercatini.merano.eu

L’Azienda di Soggiorno ringrazia i main sponsor dei Mercatini di Natale di Merano

foto copyright: Hannes Niederkofler