Rudi Rieder, “Spagnoli e Urzí hanno fatto pochissimo per guadagnarsi il consenso dei cittadini”

In queste due settimane di campagna elettorale pre-ballottaggio ci aspettavamo argomenti validi e visioni per il futuro da parte di entrambi i pretendenti al trono di Bolzano.

Questi invece si sono limitati a parlare del nulla, lanciandosi un paio di accuse a vicenda: battibecchi tra uno che è in politica da 28 anni, che dice all`altro, sindaco da dieci anni, che è ora di un cambiamento.

Il M5S non ha dato consigli di voto ai suoi elettori, invitando però i due candidati a prendere posizione sui punti che secondo noi sono fondamentali per il futuro della città: stop alla cementificazione, riduzione dell` inquinamento, ripensamento sui centri commerciali,causa del degrado nei quartieri, sostegno al piccolo commercio, all’ artigianato locale, ai giovani, agli anziani, per una società più equa e improntata nel senso del bene comune.

Purtroppo di tutto questo si è parlato pochissimo.

Avevamo sperato fortemente di esserci noi al ballottaggio, per avere modo di presentare ai cittadini il nostro programma con tutte le idee e proposte innovative e di cambiamento, auspicabili e essenziali per un futuro migliore della città.

Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere questo nostro traguardo anche se abbiamo più che raddoppiato i consensi.

Vedremo chi sarà incaricato di formare il nuovo governo della città. Non è nel DNA del M5S fare alleanze o coalizioni con altri partiti, qualora però il nostro programma, accessibile a tutti sul nostro sito (www.altoadige5stelle.it) dovesse  diventare la base dell’accordo di programma per la prossima legislatura potremmo anche decidere di lavorare insieme.

Chiunque abbia a cuore la città ed il futuro dei nostri figli non può che condividere ogni punto di questo programma, indipendentemente dal suo colore politico, perché è in linea con il Masterplan per  Bolzano e rispecchia la strategia del clima dell’A.A..

Noi non siamo quelli contrari a tutto, come a molti torna comodo definirci, ma per un cambiamento sostenibile e lungimirante.

In questo senso chiediamo anche alle associazioni, gruppi di cittadini e altri, che fossero interessati, di organizzare degli incontri con i nostri nuovi consiglieri comunali, per parlare dei loro problemi, delle loro necessità o per farci semplicemente conoscere le diverse realtà della comunità bolzanina.

Noi saremo i portavoce dei cittadini, portando avanti tutte le richieste di buon senso e di pubblico interesse. Siate cittadini attivi e partecipate al cambiamento che voi stessi auspicate, scrive Rudi Rieder in una nota.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

4 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

5 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

6 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

8 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

9 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

10 ore ago