NERUDA, CON AVERSA E’ UN MOMENTO CHIAVE

BOLZANO. Ci sono tanti momenti chiave in una stagione: molti sono accampagnati dal pathos dell’attesa, altri arrivano come chiamate a cui rispondere. Se il derby contro Trento ha un carico emotivo facilmente palpabile, riparire dopo le cadute richiede un esercizio di grande concentrazione e cattiveria. Il Neruda è atteso oggi a rialzare la testa dopo una partita a Piacenza che ha mostrato un po’ di fatica, ma ha ribadito quanto le atlete altoatesine abbiano il sangue delle guerriere. Al PalaResia alle 17.30 arriva una Corpora Aversa che è una freccia acuminata in mezzo alla classifica. Reduce da un secco 3-0 rifilato a Pavia le campane possono appoggiarsi sui numeri di Dekani e Cvetanovic orchestrate dal palleggio di Drozina e le mani di Donà. Si tratta di una delle squadre tecnicamente più valide del campionato che non sempre, però, riesce ad avere una continuità di rendimento e gioco costante. E’ qui che si possono infilare le qualità della Volksbank Suedtirol Bolzano con le mani di Moellers pronte ad armare i cannoni delle bande Bacchi e Papa, oltre alla soluzione Kajalina. Al centro Repice si è rivelata una sicurezza anche a Piacenza nonostante la sconfitta, mentre è sbocciata una Veglia dallo score impattante. Al capitolo libero la certezza è quella dei guizzi in bianco di Bresciani. Motivazioni in più per il trio Repice, Gabrieli e Veglia che sono ex della partita avendo militato nelle scorse stagioni nelle fila della Corpora. L
o snodo è importante e, mentre le atlete dovranno pensare solo al taraflex, ai tifosi sarà concesso di buttare uno sguardo su quanto accade sugli altri campi. Monza e Vicenza tendono agguati a -4 punti e saranno impegnate entrambe in trasferta: A Caserta le brianzole, a Trento le vicentine. Almeno le venete, insomma, si avvicinano: l’obiettivo è che lo facciano solo geograficamente.
QUI VOLKSBANK SUEDTIROL BOLZANO. Il derby ha lasciato scorie rabbiose nelle ragazze di Bonafede che dovrebbero tornare in campo con il sestetto tipo con Moellers e Kajalina in diagonale, Papa e Bacchi di mano, Repice e Gabrieli centrali (la seconda top scorer con 13 punti a Trento) e Brescianilibero. Sarà un match particolarmente delicato per la piemontese Veglia che affronterà la squadra per cui ha militato fino a gennaio. Spazio potrebbero trovarlo anche le battute di Bonafini, la versatilità di Bertolini o le schiacciate di Trevisan. Secondo libero, come sempre, la giovanissi ma Filippin mentre sono ancora out per infortunio Porzio, Waldthaler e Lualdi.
QUI CORPORA AVERSA. Nella partita contro Pavia tutto ha girato per il verso giusto con una Dekani in grande spolvero con 17 punti, supportata dall’apporto delle centrali Nardini e Lapi e dai palloni messi giù da Donà. La giovane Minervini è il promettente libero, mentre meritano un’attenzione particolare l’oppostoCvetanovic e il capitano palleggiatrice Drozina: una diagonale che spaventa. A completare la rosa il secondo palleggio Focosi, le schiacciatrici Merkova eFerrara, la centrale neo arrivata Cheli e il secondo libero Giampietri. Prima dell’affermazione contro Pavia la squadra campana ha affrontato un ciclo piuttosto impegnativo rimediando sconfitte contro Monza (3-1), Club Italia (3-2) e Vicenza (3-1). Bene, invece, contro Trento (vittoria per 3-2) che ha perso estromesso Corpora dalla Coppa Italia.
 
GLI ARBITRI. I direttori del match del PalaResia che inizierà alle 17.30 (e non alle 18) saranno Massimiliano Giardini e Fabio Bassan.
In foto: Bertolini/copyright – Giuliani
Alan Conti

Share
Published by
Alan Conti

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

1 ora ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

2 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

2 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

3 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

4 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

5 ore ago