Mentre Roberto Bizzo raccoglie firme per ottenere le primarie del candidato sindaco di Bolzano, il giovane consigliere comunale – UDC Angelo Gennaccaro esce allo scoperto e comunica la nascita di una lista civica per le comunali di maggio in cui si presenterà come candidato sindaco. Se fino a qualche settimana fa sembrava ovvio che il sindaco di Bolzano uscente Luigi Spagnolli sicuramente avrebbe fatto per la terza volta consecutiva il sindaco, ora non possiamo più esserne certi. È probabile che i vertici del PD vogliano Spagnolli e forse anche la SVP di Bolzano non sarà restia a sostenerlo già al primo turno, tuttavia gli scenari rispetto al 2010 sembrano cambiati notevolmente. Allora molti problemi a Bolzano, anche se c’erano, non si notavano abbastanza e così ci si concentrava su altre questioni. Nel frattempo però è accaduto di tutto, dal progetto Benko alla sicurezza in città, alla disoccupazione, ecc… Molti si chiedono cosa si voglia fare di Bolzano, quale sia il ruolo reale del capoluogo. In effetti, non è facile amministrare una città relativamente piccola, ma strategicamente importante. La crisi economica si fa sentire anche qui e non poco ed è ovvio che non basti dare risposte generiche alle tante richieste dei cittadini. Intanto è iniziata la corsa verso le comunali, e perché non una lista civica giovane e frizzante? Ci si lamenta sempre che i giovani si disinteressano della politica. Niente affatto, ecco un candidato sindaco giovanissimo con un’esperienza in consiglio comunale come consigliere, loquace e di bella presenza. Presto presenterà la lista che si chiama “Io sto con Bolzano”. Ebbene, forse la campagna elettorale delle comunali sarà meno monotona di come pensavamo e cosa più importante, anziché parlare di persone, finalmente si discuterà di problemi reali, senza diffidenza e preclusioni. Certo, sempre che lo si voglia davvero, poiché come disse John Locke “Le nuove opinioni sono sempre guardate con sospetto, e generalmente combattute, per l’unica ragione che non sono già diffuse.”

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

7 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

8 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

8 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

10 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

11 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

12 ore ago