Riforma costituzionale e finanze: Kompatscher incontra i parlamentari

Sulla riforma costituzionale e sulla trattativa finanziaria con Roma si lavora in modo trasversale tra i partiti. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha informato oggi  a Bolzano i parlamentari altoatesini sullo status quo e discusso con loro i prossimi passi: due fasi per la riforma dell’autonomia e una nuova disciplina finanziaria con l’inclusione dell’Austria.

Sul tema delle riforme costituzionali e dei rapporti tra lo Stato e le Regioni si è incentrato l’incontro a Palazzo Widmann tra il presidente Kompatscher e i parlamentari altoatesini, proseguendo sulla strada del confronto trasversale con deputati e senatori dei diversi partiti. Attualmente la Provincia di Bolzano resta esclusa dalla riforma grazie alla clausola di salvaguardia approvata finora al Senato, che prevede però l’impegno a un aggiornamento condiviso dello Statuto di autonomia.

Il presidente Kompatscher ha proposto di procedere su questa strada in due fasi: la prima dovrebbe riguardare la riforma della ripartizione delle competenze legislative tra Stato, Regione e Provincia, per poi avviare il secondo passo con la discussione delle questioni sociopolitiche nell’annunciata Convenzione per l’autonomia. Il giudizio su questa road map è positivo, ora la Giunta provinciale intede predisporre una proposta relativa alla prima fase, quella che riforma la ripartizione delle competenze.

Nel vertice a Palazzo Widmann il presidente Kompatscher ha poi fatto il punto con i parlamentari sullo stato delle trattative Governo-Provincia in materia di finanziamento dell’autonomia speciale: nelle prossime settimane la negoziazione prosegue in maniera decisa, “e quando avremo trovato una soluzione con Roma, sarà nostro impegno attuarla con l’inclusione della repubblica austriaca”, ha ribadito Kompatscher.

In foto: I prossimi passi in materia di riforma costuzionale e trattativa finanziaria discussi dal presidente Kompatscher con i parlamentari altoatesini (Copyright: USP/mb)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

7 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

8 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

9 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

11 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

12 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

13 ore ago