Politica Ultime Notizie

Riforma costituzionale e finanze: Kompatscher incontra i parlamentari

21 Agosto 2014

author:

Riforma costituzionale e finanze: Kompatscher incontra i parlamentari

Sulla riforma costituzionale e sulla trattativa finanziaria con Roma si lavora in modo trasversale tra i partiti. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha informato oggi  a Bolzano i parlamentari altoatesini sullo status quo e discusso con loro i prossimi passi: due fasi per la riforma dell’autonomia e una nuova disciplina finanziaria con l’inclusione dell’Austria.

Sul tema delle riforme costituzionali e dei rapporti tra lo Stato e le Regioni si è incentrato l’incontro a Palazzo Widmann tra il presidente Kompatscher e i parlamentari altoatesini, proseguendo sulla strada del confronto trasversale con deputati e senatori dei diversi partiti. Attualmente la Provincia di Bolzano resta esclusa dalla riforma grazie alla clausola di salvaguardia approvata finora al Senato, che prevede però l’impegno a un aggiornamento condiviso dello Statuto di autonomia.

Il presidente Kompatscher ha proposto di procedere su questa strada in due fasi: la prima dovrebbe riguardare la riforma della ripartizione delle competenze legislative tra Stato, Regione e Provincia, per poi avviare il secondo passo con la discussione delle questioni sociopolitiche nell’annunciata Convenzione per l’autonomia. Il giudizio su questa road map è positivo, ora la Giunta provinciale intede predisporre una proposta relativa alla prima fase, quella che riforma la ripartizione delle competenze.

Nel vertice a Palazzo Widmann il presidente Kompatscher ha poi fatto il punto con i parlamentari sullo stato delle trattative Governo-Provincia in materia di finanziamento dell’autonomia speciale: nelle prossime settimane la negoziazione prosegue in maniera decisa, “e quando avremo trovato una soluzione con Roma, sarà nostro impegno attuarla con l’inclusione della repubblica austriaca”, ha ribadito Kompatscher.

In foto: I prossimi passi in materia di riforma costuzionale e trattativa finanziaria discussi dal presidente Kompatscher con i parlamentari altoatesini (Copyright: USP/mb)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *