Categories: Cultura e società

Risparmiare significa spendere meno o spendere meglio

In tempi di crisi come quelli che ora stiamo attraversando, lo slogan dominante del momento è centrato sul concetto del risparmio. Risparmiare significa spendere meno o spendere meglio. Una delle principali  voci di spesa che incide su ogni bilancio pubblico o privato è intimamente legato alla fruizione delle risorse energetiche, alla loro razionalizzazione, alla loro ottimizzazione. Questo diviene il focus della prossima Klima Energy 2013, interessante fiera che si svolgerà a Bolzano fra il 19 ed il 21 di settembre.
Nel settore energetico l‘Alto Adige si è da tempo posto degli obiettivi ambiziosi: ricavare entro il 2020 tre quarti del consumo energetico di energia elettrica e di calore da fonti di energia rinnovabile, e nel lungo periodo di ottenere l‘autosufficienza energetica dell‘Alto Adige. Siamo già a buon punto: al momento le fonti di energia rinnovabile coprono il 56% del consumo energetico di corrente e calore. L´Alto Adige ha in Italia un ruolo di primo piano nell’utilizzo di fonti rinnovabili,  nella diffusione di queste tecnologie sul proprio territorio e già oggi rappresenta a livello nazionale un buon esempio di innovazione energetica ed ambientale. 
Come ci viene proposto dalla Klima Energy, la politica energetica dell’Alto Adige si basa su 4 fondamenta, l’uso intelligente dell’energia, l’efficienza energetica, la progressiva sostituzione dell’energia fossile e l’incremento delle energie rinnovabili. Diverse imprese locali si sono posizionate sul mercato con prodotti e tecniche innovative diventando leader di mercato. Numerosi sono i comuni altoatesini che grazie ad un mix di fonti alternative riescono a coprire e a volte a superare il proprio fabbisogno elettrico o termico, meritando la qualifica di 100% rinnovabile. Klimaenergy 2013 mette a disposizione dell’espositore e del visitatore le competenze sviluppate in Alto Adige grazie all’offerta espositiva qualificata e assai specializzata dei suoi espositori e  ad un programma di convegni e di conferenze pensato proprio per fornire informazioni, trasferire competenze e rispondere alle esigenze di enti locali, imprese e professionisti del settore.
(http://www.fierabolzano.it/klimaenergy/index.html)

 

 

 

Marco Schoepf

Share
Published by
Marco Schoepf

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

21 minuti ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

1 ora ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

1 ora ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

2 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

3 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

4 ore ago