Cultura e società

Risparmiare significa spendere meno o spendere meglio

14 Settembre 2013

Risparmiare significa spendere meno o spendere meglio

KlimaenergyIn tempi di crisi come quelli che ora stiamo attraversando, lo slogan dominante del momento è centrato sul concetto del risparmio. Risparmiare significa spendere meno o spendere meglio. Una delle principali  voci di spesa che incide su ogni bilancio pubblico o privato è intimamente legato alla fruizione delle risorse energetiche, alla loro razionalizzazione, alla loro ottimizzazione. Questo diviene il focus della prossima Klima Energy 2013, interessante fiera che si svolgerà a Bolzano fra il 19 ed il 21 di settembre.
Nel settore energetico l‘Alto Adige si è da tempo posto degli obiettivi ambiziosi: ricavare entro il 2020 tre quarti del consumo energetico di energia elettrica e di calore da fonti di energia rinnovabile, e nel lungo periodo di ottenere l‘autosufficienza energetica dell‘Alto Adige. Siamo già a buon punto: al momento le fonti di energia rinnovabile coprono il 56% del consumo energetico di corrente e calore. L´Alto Adige ha in Italia un ruolo di primo piano nell’utilizzo di fonti rinnovabili,  nella diffusione di queste tecnologie sul proprio territorio e già oggi rappresenta a livello nazionale un buon esempio di innovazione energetica ed ambientale. 
Come ci viene proposto dalla Klima Energy, la politica energetica dell’Alto Adige si basa su 4 fondamenta, l’uso intelligente dell’energia, l’efficienza energetica, la progressiva sostituzione dell’energia fossile e l’incremento delle energie rinnovabili. Diverse imprese locali si sono posizionate sul mercato con prodotti e tecniche innovative diventando leader di mercato. Numerosi sono i comuni altoatesini che grazie ad un mix di fonti alternative riescono a coprire e a volte a superare il proprio fabbisogno elettrico o termico, meritando la qualifica di 100% rinnovabile. Klimaenergy 2013 mette a disposizione dell’espositore e del visitatore le competenze sviluppate in Alto Adige grazie all’offerta espositiva qualificata e assai specializzata dei suoi espositori e  ad un programma di convegni e di conferenze pensato proprio per fornire informazioni, trasferire competenze e rispondere alle esigenze di enti locali, imprese e professionisti del settore.
(http://www.fierabolzano.it/klimaenergy/index.html)