Linguaggi in traduzione

Lanserhaus Via Johann Georg Plazer, 24, San Michele / Appiano sulla Strada del Vino, BZ

Continua alla Lanserhaus di Appiano “Linguaggi in traduzione”, ultima mostra della stagione espositiva 2024 dell’Associazione culturale lasecondaluna di Laives. L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Consulta Culturale Appiano e curata da Nicolò Faccenda, raccoglie i lavori di dieci artiste e artisti di arte contemporanea: Giulio Boccardi, Valentina Cavion, Hannes Egger, Mirijam Heiler, Samira Mosca, Isabella Nardon, Jacopo Noera, Simon Perathoner, Nadia Tamanini e Irma Blank (1934 – 2023), la cui opera esposta è stata gentilmente concessa in prestito da MUSEION Museo di arte moderna e contemporanea.

Caffè Digitale

Fondazione UPAD Via Firenze, 51, Bolzano, BZ

A partire da giovedì 28 novembre, presso l’associazione UPAD di Bolzano, si terrà un ciclo di incontri intitolato Caffè Digitale, un’opportunità imperdibile per chi desidera approfondire le proprie conoscenze nel mondo della tecnologia e del digitale. Gli incontri, che si svolgeranno sempre di  giovedì alle ore 15.00, offriranno uno spazio per domande, approfondimenti e discussioni su argomenti di grande rilevanza e attualità. Il programma prevede quattro appuntamenti tematici.

Donne in epoca fascista

Women Empowerment BZ Piazza dei Domenicani, 22, Bolzano, BZ

Lunedì 02 dicembre ore 18:00, in Piazza Domenicani 22 a Bolzano, la Società Dante Alighieri presenta DONNE IN EPOCA FASCISTA. Conferenza a cura della dottoressa Alessandra Spada, Archivio Storico delle Donne. In collaborazione con l’Associazione Amici dell’ArteClub Rodigino che esporra’ quadri legati alla tematica.

“CARROZZIAMO” – Abbattere le barriere della diversità

Scuola secondaria di I grado "Anne Frank" Via Palermo, 87, Bolzano, BZ

Questo progetto nasce con lo scopo di sensibilizzare al concetto della disabilità, ed è volto allo sviluppo dell'empatia e dell'ascolto attivo attraverso un processo di immedesimazione dei contenuti. In un'epoca in cui, nelle nostre scuole, è sempre più attuale il tema dell'inclusione è, anche, importante sperimentare in modo pratico cosa significhi manovrare una sedia a rotelle sviluppando, altresì, abilità motorie adattate a possibili condizioni che si possono presentare nella vita. Il progetto verrà realizzato attraverso un circuito ad hoc, costruito e costituito da diverse stazioni con difficoltà crescente e verterà su piccole attività di vita quotidiana.

Giornate di cinema kurdo – Bolzano 2024

Biblioteca Culture del Mondo Via del Macello, 50, Bolzano, BZ

L’Associazione per i popoli minacciati presenta GIORNATE CINEMA KURDO BOLZANO – EDIZIONE 2024
>>> Sibe Dereng e (Domani sarà tardi) / Mazlum Demir (Turchia, 2023) – 66′ – Produzione: Tor/Banos Film
>>> Heza (Forza) / Derya Deniz – (Siria, Iraq, 2021) – 54’
>>> Intervista a Heza Sengal, sopravvissuta al genocidio dei curdi Yazidi, di Orsola Casagrande
I film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano.

Realizzare splendidi fiori di carta per le decorazioni natalizie

Women Empowerment BZ Piazza dei Domenicani, 22, Bolzano, BZ

Mercoledì 4 dicembre presso la sala WE in piazza Domenicani 22, dalle ore 16 alle ore 18 Marina Mascher ci insegnerà a realizzare splendidi fiori di carta per le decorazioni natalizie.

Elettro agopuntura e Mesoterapia: trattamenti medici contro il dolore muscolo-scheletrico cronico

CEDOCS Corso Italia, 13/M, Bolzano, BZ

L’Elettro agopuntura e la Mesoterapia sono due terapie mediche utili per trattare le patologie osteoarticolari croniche come cervicalgia, lombalgia (o altro) prevalentemente presenti nel paziente anziano. L’Elettro agopuntura è una tecnica legata all’utilizzo dell’agopuntura analgesica per ridurre il dolore e si basa sull’uso di apparecchi, solitamente a batteria, con un generatore di impulsi elettrici che, tramite fili muniti di morsetti, collegano più aghi inseriti su punti agopunturali individuati in relazione alla patologia del paziente. La Mesoterapia, invece, è un procedimento terapeutico che consiste in una serie di micro-iniezioni sulla superfice cutanea di deboli quantità di farmaci con un ago sottile e corto.

Il Dio Vertumno fra mito, storia e poesia

Centro Trevi - TreviLab Via dei Cappuccini, 28, Bolzano, BZ

Giovedì 5 dicembre alle ore 17,30 presso il Centro Trevi la professoressa Boldrer dell'università di Macerata, in occasione della mostra sugli Etruschi, presenterà la conferenza "Il Dio Vertumno fra mito, storia e poesia"

Giornate di cinema kurdo – Bolzano 2024

Biblioteca Culture del Mondo Via del Macello, 50, Bolzano, BZ

L’Associazione per i popoli minacciati presenta GIORNATE CINEMA KURDO BOLZANO – EDIZIONE 2024
>>> Per la Giustizia (For Justice) / Elif Yiğit (Turchia, 2022) – 45′
>>> Xewa Mirine (La morte dormiente) / Zilan Hemo (Nord e Est Siria, 2023) – 15′ – Produzione: Kezî (collettivo cineaste)
>>> Xewn (Sogno) / Gule Welat (Nord e Est Siria, 2023) – 11′ – Produzione: Kezî (collettivo cineaste)
I film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano.

Monica Lanfranco – Nonviolenza ed educazione: gli strumenti del cambiamento

Biblioteca civica Cesare Battisti Via Museo, 47, Bolzano, BZ

Il Centro per la Pace del Comune di Bolzano, sotto la gestione della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, in collaborazione con la Biblioteca Civica “C. Battisti” e con l'Archivio storico delle donne Frauenarchiv, vi invita cordialmente alla conferenza venerdì 6 DICEMBRE, ore 18.00. Biblioteca Civica "C. Battisti". via Museo 47, Bolzano Interviene: Monica Lanfranco – Giornalista e autrice dei libri. Introduce e modera: Alessandra Spada -  presidente dell’Archivio storico delle Donne Frauenarchiv di Bolzano. Durante la serata l’illustratrice Valentina Stecchi realizzerà dei disegni ispirata dai temi trattati

Yoga in mostra

Lanserhaus Via Johann Georg Plazer, 24, San Michele / Appiano sulla Strada del Vino, BZ

Venerdì 6 dicembre, dalle ore 18:30 alle 19:30, alla Lanserhaus di Appiano si terrà un incontro di yoga in mostra con Isabella Nardon. Isabella Nardon, artista e insegnante di yoga, propone una pratica di sperimentazione corporea e visiva che promuove un approccio partecipativo all’arte. In questo incontro di yoga, sarà possibile relazionarsi in modo interattivo con le opere esposte, instaurando così un nuovo dialogo con il proprio corpo e lo spazio.

INCHIOSTROVIVO 2024 – “CONTRADDIZIONI” Goliarda Sapienza

Teatro-Cinema Rainerum Piazza dei Domenicani, 15, Bolzano, BZ

Torna InchiostroVivo! Il progetto, alla sua quarta edizione, vede i giovani portare sul palco le opere di Goliarda Sapienza. Lo spettacolo si terrà il 7 dicembre alle ore 18:00 e alle ore 20:30 presso il Teatro-Cinema Rainerum (piazza Domenicani 15, Bolzano). L’edizione del 2024 è ancora più ricca, con un percorso di eventi per avvicinare il pubblico alla figura di Goliarda Sapienza, che culmineranno il 21 novembre con un concerto in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle donne.