Nuovo Prontuario per la costruzione delle pavimentazioni stradali

Pavimentazioni stradali, approvato il nuovo Prontuario. L’obiettivo è quello di costruire strade più sicure, migliorare i livelli di qualità delle pavimentazioni stradali e renderle più durevoli. Per allungare la vita delle pavimentazioni stradali della rete provinciale, senza perdere mai di vista la sostenibilità ambientale, è stato approvato dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’edilizia Massimo Bessone, competente anche per la geologia, il Prontuario per la costruzione e la manutenzione delle pavimentazioni stradali per l’anno 2023.  
“La strada è un bene prezioso, troppo spesso dato per scontato, un importante esempio della qualità dei servizi che l’Alto Adige offre ai suoi cittadini. Il Prontuario è un compendio di norme tecniche con le quali diamo sicurezza a chi viaggia e risposte pratiche a chi opera nel settore stradale per risolvere i problemi quotidiani. L’obiettivo è quello di costruire strade più sicure, migliorare i livelli di qualità delle pavimentazioni stradali, renderle più durevoli e operare con sostenibilità. Il 100% dei materiali impiegati è riciclato e riciclabile,” fa presente con soddisfazione l’assessore Bessone.
Il documento, risultato di un progetto che nasce dalla collaborazione tra le Ripartizione edilizia e servizio tecnico, Servizi strade e Infrastrutture. vuole essere un vademecum utile per assistere tecnici, fornitori e ditte del settore stradale, in quanto riassume con le necessarie spiegazioni, tutti gli argomenti da considerare per una corretta costruzione e manutenzione delle strade. Inoltre, è in linea con tutte le norme tecniche attualmente in vigore della Provincia Autonoma di Bolzano, dello Stato e dell’UE.  
Volkmar Mair, direttore dell’Ufficio geologia e prove materiali, spiega inoltreche è stato dato largo spazio a indicazioni per la scelta dei materiali più idonei ed inoltre, contiene preziosi consigli per una corretta posa in opera e per il controllo qualità.
Foto. Massimo Bessone con Volkmar Mair, direttore dell’Ufficio geologia

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

12 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

13 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

14 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

16 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

17 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

18 ore ago