Politica Ultime Notizie

Nuovo Prontuario per la costruzione delle pavimentazioni stradali

29 Marzo 2023

author:

Nuovo Prontuario per la costruzione delle pavimentazioni stradali

Pavimentazioni stradali, approvato il nuovo Prontuario. L’obiettivo è quello di costruire strade più sicure, migliorare i livelli di qualità delle pavimentazioni stradali e renderle più durevoli. Per allungare la vita delle pavimentazioni stradali della rete provinciale, senza perdere mai di vista la sostenibilità ambientale, è stato approvato dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’edilizia Massimo Bessone, competente anche per la geologia, il Prontuario per la costruzione e la manutenzione delle pavimentazioni stradali per l’anno 2023.  
“La strada è un bene prezioso, troppo spesso dato per scontato, un importante esempio della qualità dei servizi che l’Alto Adige offre ai suoi cittadini. Il Prontuario è un compendio di norme tecniche con le quali diamo sicurezza a chi viaggia e risposte pratiche a chi opera nel settore stradale per risolvere i problemi quotidiani. L’obiettivo è quello di costruire strade più sicure, migliorare i livelli di qualità delle pavimentazioni stradali, renderle più durevoli e operare con sostenibilità. Il 100% dei materiali impiegati è riciclato e riciclabile,” fa presente con soddisfazione l’assessore Bessone.
Il documento, risultato di un progetto che nasce dalla collaborazione tra le Ripartizione edilizia e servizio tecnico, Servizi strade e Infrastrutture. vuole essere un vademecum utile per assistere tecnici, fornitori e ditte del settore stradale, in quanto riassume con le necessarie spiegazioni, tutti gli argomenti da considerare per una corretta costruzione e manutenzione delle strade. Inoltre, è in linea con tutte le norme tecniche attualmente in vigore della Provincia Autonoma di Bolzano, dello Stato e dell’UE.  
Volkmar Mair, direttore dell’Ufficio geologia e prove materiali, spiega inoltreche è stato dato largo spazio a indicazioni per la scelta dei materiali più idonei ed inoltre, contiene preziosi consigli per una corretta posa in opera e per il controllo qualità.
Foto. Massimo Bessone con Volkmar Mair, direttore dell’Ufficio geologia