Unterberger e Musolino della Commissione femminicidio sollecitano il Parlamento a riprendere in mano la drammatica questione

Le 120 donne uccise nel 2022 sono la drammatica fotografia di un fenomeno che merita enorme attenzione nella vita e nei lavori del Parlamento.
Per questo bene il voto unanime del Senato per l’istituzione della Commissione bicamerale sul Femminicidio – così in una nota la Presidente e la vicepresidente del Gruppo per le Autonomie Julia Unterberger e Dafne Musolino.
Questo ci dice che esiste una cultura molto fertile alla base delle violenze e delle uccisioni, una cultura che vede la donna subalterna all’uomo e come persona che non ha diritto a una vita autodeterminata. Ci vogliono allora misure per contrastarla e per favorire le pari opportunità su tutti i livelli – ribadisce la presa di posizione di Unterberger e Musolino.
I dati della Commissione del Senato della passata legislatura ci dicono che il 15% delle donne uccise aveva precedentemente denunciato per violenze quello che sarebbe diventato il suo assassino. Questo significa che lo Stato non è in grado di tutelare queste donne – osservano le Parlamentari, facendo inoltre presente che benché il codice rosso abbia segnato progressi, permangono ancora lacune sulle misure cautelari e precautelari. Di qui l’importanza di riprendere il pacchetto delle misure del Governo Draghi e che erano all’esame del Senato con la senatrice Unterberger come relatrice.Per sradicare questa piaga sociale occorre quindi un’iniziativa su tutti fronti: da quello culturale, a quello della parità sostanziale, a quello del rafforzamento delle tutele in sede penale – conclude la presa di posizione di Julia Unterberger e Dafne Musolino.
Foto. Julia Unterberger

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

10 minuti ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

1 ora ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

1 ora ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

2 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

3 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

4 ore ago