Sviluppo del personale, focus sull’apprendimento autonomo e digitale

“Collaboratrici e collaboratori competenti, motivati, sani ed efficienti sono i fattori di successo per l’Amministrazione provinciale e la qualità dei servizi offerti ai cittadini”. Su questo principio si orienta il Programma di sviluppo del personale 2023/2024 della Provincia, approvato ieri dalla Giunta provinciale. Via libera anche ai criteri per la realizzazione delle iniziative formative e alle modalità di partecipazione del personale provinciale. La priorità del programma, costituito da 30 pagine programmatiche, è la promozione della cultura dell’apprendimento continuo, autonomo e digitale. Il programma si rivolge agli oltre 12.000 dipendenti pubblici provinciali e, in parte – per quanto riguarda, ad esempio, la salute e la sicurezza sul lavoro – a circa 9500 docenti.
“Nel contesto della pandemia – spiega il presidente Arno Kompatscher – anche l’Amministrazione provinciale è stata chiamata ad adeguare le proprie modalità di lavoro. Lo smart working è stato introdotto efficacemente e vogliamo mantenere e ampliare le buone pratiche e i metodi di lavoro che, in quel periodo, si sono rivelati di utilità. A tal fine vogliamo dare centralità all’apprendimento digitale nell’ambito della formazione continua offrendo maggiori opportunità formative online. Attraverso la formazione digitale, l’accesso alla conoscenza dovrebbe essere flessibile, disponibile, veloce, individuale e autogestito, nonché ampiamente indipendente da tempo e luogo. L’obiettivo è di rafforzare il senso di responsabilità del personale”.
A tal fine, è stata predisposta una biblioteca di apprendimento digitale che mette a disposizione materiale didattico, video tutorial, registrazioni di webinar, corsi e-learning e altro. Oltre a promuovere una cultura dell’apprendimento agile nonché l’apprendimento attivo autogestito e autonomo, questa biblioteca mira ad alimentare anche l’apprendimento permanente. Essa fornisce inoltre servizi di sostegno all’introduzione e all’inserimento dei nuovi collaboratori e delle nuove collaboratrici. Per “far salire a bordo” il personale neoassunto, in autunno riprenderà una solida formazione di base. Lo scorso autunno hanno completato la formazione 80 nuovi collaboratori.
Un’attenzione particolare è rivolta all’offerta formativa relativa alle competenze giuridico-amministrative: per il personale ci sono opportunità di apprendimento su diversi argomenti, tra questi il procedimento amministrativo, la trasparenza e l’accesso ai documenti amministrativi, nonché la redazione degli atti amministrativi. Per quanto riguarda il rafforzamento delle competenze personali e sociali verranno riproposti dei corsi in presenza volti a promuovere il networking e lo scambio tra i partecipanti. Sulla base del quadro delle competenze dell’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) verranno inoltre offerti corsi sulla comunicazione, la collaborazione e la gestione dei conflitti, la resilienza e l’autogestione, i metodi agili per la creatività e il problem solving e sul tema lavorare in salute.
Nel settore della sicurezza sul lavoro, è previsto un riorientamento della formazione in conformità alle nuove normative. Tale programma tiene conto anche delle esigenze formative specifiche dei singoli dipartimenti e uffici.
Oltre alle iniziative formative e di aggiornamento, l’Ufficio Sviluppo personale provinciale organizza attività di coaching e mentoring, che mette a disposizione per lo sviluppo del team, sostiene e accompagna i processi di sviluppo e cambiamento e promuove le pari opportunità attraverso un aggiornamento mirato per le donne con responsabilità manageriali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

2 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

3 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

4 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

6 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

7 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

8 ore ago