Politica Ultime Notizie

Sviluppo del personale, focus sull’apprendimento autonomo e digitale

25 Gennaio 2023

author:

Sviluppo del personale, focus sull’apprendimento autonomo e digitale

“Collaboratrici e collaboratori competenti, motivati, sani ed efficienti sono i fattori di successo per l’Amministrazione provinciale e la qualità dei servizi offerti ai cittadini”. Su questo principio si orienta il Programma di sviluppo del personale 2023/2024 della Provincia, approvato ieri dalla Giunta provinciale. Via libera anche ai criteri per la realizzazione delle iniziative formative e alle modalità di partecipazione del personale provinciale. La priorità del programma, costituito da 30 pagine programmatiche, è la promozione della cultura dell’apprendimento continuo, autonomo e digitale. Il programma si rivolge agli oltre 12.000 dipendenti pubblici provinciali e, in parte – per quanto riguarda, ad esempio, la salute e la sicurezza sul lavoro – a circa 9500 docenti.
“Nel contesto della pandemia – spiega il presidente Arno Kompatscher – anche l’Amministrazione provinciale è stata chiamata ad adeguare le proprie modalità di lavoro. Lo smart working è stato introdotto efficacemente e vogliamo mantenere e ampliare le buone pratiche e i metodi di lavoro che, in quel periodo, si sono rivelati di utilità. A tal fine vogliamo dare centralità all’apprendimento digitale nell’ambito della formazione continua offrendo maggiori opportunità formative online. Attraverso la formazione digitale, l’accesso alla conoscenza dovrebbe essere flessibile, disponibile, veloce, individuale e autogestito, nonché ampiamente indipendente da tempo e luogo. L’obiettivo è di rafforzare il senso di responsabilità del personale”.
A tal fine, è stata predisposta una biblioteca di apprendimento digitale che mette a disposizione materiale didattico, video tutorial, registrazioni di webinar, corsi e-learning e altro. Oltre a promuovere una cultura dell’apprendimento agile nonché l’apprendimento attivo autogestito e autonomo, questa biblioteca mira ad alimentare anche l’apprendimento permanente. Essa fornisce inoltre servizi di sostegno all’introduzione e all’inserimento dei nuovi collaboratori e delle nuove collaboratrici. Per “far salire a bordo” il personale neoassunto, in autunno riprenderà una solida formazione di base. Lo scorso autunno hanno completato la formazione 80 nuovi collaboratori.
Un’attenzione particolare è rivolta all’offerta formativa relativa alle competenze giuridico-amministrative: per il personale ci sono opportunità di apprendimento su diversi argomenti, tra questi il procedimento amministrativo, la trasparenza e l’accesso ai documenti amministrativi, nonché la redazione degli atti amministrativi. Per quanto riguarda il rafforzamento delle competenze personali e sociali verranno riproposti dei corsi in presenza volti a promuovere il networking e lo scambio tra i partecipanti. Sulla base del quadro delle competenze dell’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) verranno inoltre offerti corsi sulla comunicazione, la collaborazione e la gestione dei conflitti, la resilienza e l’autogestione, i metodi agili per la creatività e il problem solving e sul tema lavorare in salute.
Nel settore della sicurezza sul lavoro, è previsto un riorientamento della formazione in conformità alle nuove normative. Tale programma tiene conto anche delle esigenze formative specifiche dei singoli dipartimenti e uffici.
Oltre alle iniziative formative e di aggiornamento, l’Ufficio Sviluppo personale provinciale organizza attività di coaching e mentoring, che mette a disposizione per lo sviluppo del team, sostiene e accompagna i processi di sviluppo e cambiamento e promuove le pari opportunità attraverso un aggiornamento mirato per le donne con responsabilità manageriali.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com