Isera. Agorart Ensemble un appuntamento di pregio a Palazzo de’ Probizer

L’attenzione per la musica classica contemporanea, nel nostro Paese, sembra relegata alla nicchia degli appassionati. Con straordinario impegno l’AGORART ENSEMBLE, nato in seno all’Associazione Piazza del Mondo, cerca di far conoscere e divulgare le opere dei compositori di oggi, e di stimolare la voglia di ascoltarle.
Pregevole, dunque, il concerto proposto domenica 11 dicembre a Palazzo de’ Probizer di Isera: l’ascolto di cinque autori, molto ben introdotti dal pianista Colazzo, è riuscito a disegnare un quadro molto stimolante sulla musica del XX secolo.
Nella piacevole Suite per sassofono contralto e pianoforte, Paul Dessau ha confermato l’intento di tradurre in musica l’atteggiamento brechtiano di chiarezza e comprensibilità, disdegnando le ricerche timbriche fini a se stesse e valorizzando l’elemento ritmico.
Sono seguite due bellissime Sonate del compositore cecoslovacco Erwin Schulhoff: la prima (Hot-Sonate, per sassofono e pianoforte) ironica e spiritosa, sembrava completarsi con la seconda (Sonate, per flauto e pianoforte), più intima e suggestiva, ricca di richiami al mondo ebraico.
Le contaminazioni in musica non sono una novità. Già prima di Bach i musicisti riprendevano temi e melodie che poi rielaboravano con innumerevoli variazioni. Citazioni dalla musica popolare brasiliana e dalla musica rock caratterizzavano rispettivamente Choros di Heitor Villa –Lobos (per flauto e clarinetto) e TechnoParade di Guillaume Connesson (per flauto, clarinetto e pianoforte).
“Le inquietudini intorno II” di Cosimo Colazzo (per flauto, clarinetto e pianoforte) ha chiuso il concerto: qui un gioco di ritmi complessi, essenzialità e contrapposizioni improvvise hanno dato voce all’odierno sentimento di straniamento.
Il concerto è stato molto ben sostenuto dall’eccellente e matura preparazione tecnica e culturale dei tre strumentisti: Davide Baldo al flauto, Emanuele Dalmaso al sassofono contralto e al clarinetto, Cosimo Colazzo al pianoforte.
Il Comune di Isera, in collaborazione con Mozart Boys&Girls e Sonata Islands, invita al prossimo appuntamento, che si terrà sempre a Palazzo De’ Probizer, domenica 18 dicembre ore 17.30, con SONATA ISLANDS TRIO (Marco Sebino, violino – Emilio Galante, flauto – Calogero di Liberto, pianoforte).
Ingresso libero.

Marvi Zanoni

Share
Published by
Marvi Zanoni

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

3 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

15 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

16 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

17 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

19 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

20 ore ago