Cultura & Società Ultime Notizie

Isera. Agorart Ensemble un appuntamento di pregio a Palazzo de’ Probizer

15 Dicembre 2022

author:

Isera. Agorart Ensemble un appuntamento di pregio a Palazzo de’ Probizer

L’attenzione per la musica classica contemporanea, nel nostro Paese, sembra relegata alla nicchia degli appassionati. Con straordinario impegno l’AGORART ENSEMBLE, nato in seno all’Associazione Piazza del Mondo, cerca di far conoscere e divulgare le opere dei compositori di oggi, e di stimolare la voglia di ascoltarle.
Pregevole, dunque, il concerto proposto domenica 11 dicembre a Palazzo de’ Probizer di Isera: l’ascolto di cinque autori, molto ben introdotti dal pianista Colazzo, è riuscito a disegnare un quadro molto stimolante sulla musica del XX secolo.
Nella piacevole Suite per sassofono contralto e pianoforte, Paul Dessau ha confermato l’intento di tradurre in musica l’atteggiamento brechtiano di chiarezza e comprensibilità, disdegnando le ricerche timbriche fini a se stesse e valorizzando l’elemento ritmico.
Sono seguite due bellissime Sonate del compositore cecoslovacco Erwin Schulhoff: la prima (Hot-Sonate, per sassofono e pianoforte) ironica e spiritosa, sembrava completarsi con la seconda (Sonate, per flauto e pianoforte), più intima e suggestiva, ricca di richiami al mondo ebraico.
Le contaminazioni in musica non sono una novità. Già prima di Bach i musicisti riprendevano temi e melodie che poi rielaboravano con innumerevoli variazioni. Citazioni dalla musica popolare brasiliana e dalla musica rock caratterizzavano rispettivamente Choros di Heitor Villa –Lobos (per flauto e clarinetto) e TechnoParade di Guillaume Connesson (per flauto, clarinetto e pianoforte).
“Le inquietudini intorno II” di Cosimo Colazzo (per flauto, clarinetto e pianoforte) ha chiuso il concerto: qui un gioco di ritmi complessi, essenzialità e contrapposizioni improvvise hanno dato voce all’odierno sentimento di straniamento.
Il concerto è stato molto ben sostenuto dall’eccellente e matura preparazione tecnica e culturale dei tre strumentisti: Davide Baldo al flauto, Emanuele Dalmaso al sassofono contralto e al clarinetto, Cosimo Colazzo al pianoforte.
Il Comune di Isera, in collaborazione con Mozart Boys&Girls e Sonata Islands, invita al prossimo appuntamento, che si terrà sempre a Palazzo De’ Probizer, domenica 18 dicembre ore 17.30, con SONATA ISLANDS TRIO (Marco Sebino, violino – Emilio Galante, flauto – Calogero di Liberto, pianoforte).
Ingresso libero.