A Rovereto Quintetto “Archi di Orfeo” con la clarinettista Giulia Tamborino e la pianista Lucrezia Slomp

Concerto stupendo per un pubblico caloroso!

A Casa Mozart, venerdì 9 dicembre, grazie a una stimolante collaborazione tra Mozart Boys&Girls di Marvi Zanoni e Associazione “Amici di Orfeo”, il Quintetto “Archi di Orfeo” (Tommaso Santini, violino I – Sara Molinari, violino IIEva Maria Zaninotto, viola Carolina Talamo, violoncello – Mauro Tomedi, contrabbasso) ha accompagnato due giovani eccellenti soliste: la clarinettista Giulia Tamborino e la pianista Lucrezia Slomp.
I sette musicisti (ma è giusto citare anche Antonio Maria Fracchetti, il giovane compositore che – per questo concerto- ha trascritto per quintetto d’archi le parti orchestrali del concerto di Crusell) si sono incontrati nel 2021 grazie al Progetto “Archi d’Orfeo”, nato da un’idea di Lucrezia Slomp e Alessandro Arnoldo. È merito della Slomp e del M° Arnoldo, infatti, se in seno all’Associazione “Amici di Orfeo” è nato un ensemble d’archi under 35 impegnato nell’offrire ai giovani professionisti l’opportunità di costruire un percorso condiviso e continuativo nell’ambito della musica da camera.
Il primo dei due concerti in programma era il Concerto n. 3 op. 11 per clarinetto e orchestra di Bernhard Henrik Crusell (1775-1838), uno dei maggiori compositori e clarinettisti finlandesi. Il concerto, che stilisticamente richiama il tardo classicismo viennese, è tecnicamente molto impegnativo, ma di un virtuosismo mai superficiale, che valorizza con grande efficacia le qualità del suono e l’estensione del clarinetto. La clarinettista Giulia Tamborino ha eseguito la parte solistica con grande scioltezza, con ampia varietà di colore e con padronanza perfetta: un’ottima prova, non da giovane promessa ma già da vera sicura professionista.
È seguito il Concerto op. 11 di Fryderyk Chopin. Di Chopin amiamo tutto: il limpido terso meditato lirismo, l’intimo equilibrio, la contemplazione trasognata, la malinconica solitudine, la perfezione trasfigurata.
L’interpretazione della pianista Lucrezia Slomp ci ha fatto commuovere: con la dolce cantabilità che si alternava al virtuosismo del primo tempo, con il tocco malinconico e sognante del secondo tempo, con la leggerezza veloce e giocosa del terzo tempo. Poesia pura.
Un magnifico concerto, dunque, dove tutti i giovani sette protagonisti sono stati all’altezza del compito assegnato, esibendo cultura, sensibilità, affiatamento! Bravissimi! Il numeroso pubblico ha giustamente apprezzato e applaudito con calore!
Il prossimo concerto, sempre proposto e organizzato dai Mozart Boys&Girls di Marvi Zanoni, è programmato per domenica 18 dicembre alle ore 11.00 (Rovereto, Via della Terra 48), con il duo tromba e pianoforte composto dal diciassettenne Filippo Lombardi (diciassettenne vincitori di numerosi primi premi assoluti in concorsi internazionali) e dall’ottima pianista Monica Maranelli.

Marvi Zanoni

Share
Published by
Marvi Zanoni

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

9 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

10 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

11 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

13 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

14 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

15 ore ago