Cultura & Società Ultime Notizie

A Rovereto Quintetto “Archi di Orfeo” con la clarinettista Giulia Tamborino e la pianista Lucrezia Slomp

11 Dicembre 2022

author:

A Rovereto Quintetto “Archi di Orfeo” con la clarinettista Giulia Tamborino e la pianista Lucrezia Slomp

Concerto stupendo per un pubblico caloroso!

A Casa Mozart, venerdì 9 dicembre, grazie a una stimolante collaborazione tra Mozart Boys&Girls di Marvi Zanoni e Associazione “Amici di Orfeo”, il Quintetto “Archi di Orfeo” (Tommaso Santini, violino I – Sara Molinari, violino IIEva Maria Zaninotto, viola Carolina Talamo, violoncello – Mauro Tomedi, contrabbasso) ha accompagnato due giovani eccellenti soliste: la clarinettista Giulia Tamborino e la pianista Lucrezia Slomp.
I sette musicisti (ma è giusto citare anche Antonio Maria Fracchetti, il giovane compositore che – per questo concerto- ha trascritto per quintetto d’archi le parti orchestrali del concerto di Crusell) si sono incontrati nel 2021 grazie al Progetto “Archi d’Orfeo”, nato da un’idea di Lucrezia Slomp e Alessandro Arnoldo. È merito della Slomp e del M° Arnoldo, infatti, se in seno all’Associazione “Amici di Orfeo” è nato un ensemble d’archi under 35 impegnato nell’offrire ai giovani professionisti l’opportunità di costruire un percorso condiviso e continuativo nell’ambito della musica da camera.
Il primo dei due concerti in programma era il Concerto n. 3 op. 11 per clarinetto e orchestra di Bernhard Henrik Crusell (1775-1838), uno dei maggiori compositori e clarinettisti finlandesi. Il concerto, che stilisticamente richiama il tardo classicismo viennese, è tecnicamente molto impegnativo, ma di un virtuosismo mai superficiale, che valorizza con grande efficacia le qualità del suono e l’estensione del clarinetto. La clarinettista Giulia Tamborino ha eseguito la parte solistica con grande scioltezza, con ampia varietà di colore e con padronanza perfetta: un’ottima prova, non da giovane promessa ma già da vera sicura professionista.
È seguito il Concerto op. 11 di Fryderyk Chopin. Di Chopin amiamo tutto: il limpido terso meditato lirismo, l’intimo equilibrio, la contemplazione trasognata, la malinconica solitudine, la perfezione trasfigurata.
L’interpretazione della pianista Lucrezia Slomp ci ha fatto commuovere: con la dolce cantabilità che si alternava al virtuosismo del primo tempo, con il tocco malinconico e sognante del secondo tempo, con la leggerezza veloce e giocosa del terzo tempo. Poesia pura.
Un magnifico concerto, dunque, dove tutti i giovani sette protagonisti sono stati all’altezza del compito assegnato, esibendo cultura, sensibilità, affiatamento! Bravissimi! Il numeroso pubblico ha giustamente apprezzato e applaudito con calore!
Il prossimo concerto, sempre proposto e organizzato dai Mozart Boys&Girls di Marvi Zanoni, è programmato per domenica 18 dicembre alle ore 11.00 (Rovereto, Via della Terra 48), con il duo tromba e pianoforte composto dal diciassettenne Filippo Lombardi (diciassettenne vincitori di numerosi primi premi assoluti in concorsi internazionali) e dall’ottima pianista Monica Maranelli.