Arriva a Trento Silvia Gribaudi con il pluripremiato Graces

Proseguono con successo gli appuntamenti di danza al Teatro Sociale di Trento programmati dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Giovedì 17 e venerdì 18 novembre (ore 20.30) il palco del Sociale ospiterà Silvia Gribaudi e il suo Graces, progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817.
Prodotto da Zebra, in coproduzione con Santarcangelo Festival, Graces è stato realizzato grazie alla regiadi Matteo Maffesanti (regista, formatore e videomaker), che ha seguito con Silvia Gribaudi tutto il processo artistico realizzatosi attraverso tappe di lavoro che comprendevano laboratori con cittadini sui materiali coreografici.
In scena tre corpi maschili, tre danzatori (Giacomo Citton, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo) in un’opera scultorea che simboleggia la bellezza in un viaggio di abilità e tecnica che li porta in un luogo e in un tempo sospesi tra l’umano e l’astratto. Qui il maschile e il femminile si incontrano, lontano da stereotipi e ruoli, liberi, danzando il ritmo stesso della natura.
In scena anche l’autrice Silvia Gribaudi, che ama definirsi “autrice del corpo” perché la sua poetica trasforma in modo costruttivo le imperfezioni elevandole a forma d’arte.
Con Graces Silvia Gribaudi porta sul palco un progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817. La sua ispirazione è mitologica. Le 3 figlie di Zeus -Aglaia, Eufrosine e Talia- erano infatti creature divine che diffondevano splendore, gioia e prosperità.
Negli ultimi 10 anni Silvia Gribaudi si è interrogata sugli stereotipi di genere, sull’identità del femminile e sul concetto di virtuosismo nella danza e nel vivere quotidiano, andando oltre la forma apparente, cercando la leggerezza, l’ironia e lo humour nelle trasformazioni fisiche, nell’invecchiamento e nell’ammorbidirsi dei corpi in dialogo col tempo. ».
Al termine dello spettacolo Silvia Gribaudi e i suoi danzatori incontreranno il pubblico per un nuovo appuntamento dei Foyer del teatro. L’incontro sarà condotto dal prof. Simone Zitelli, danzatore, coreografo e insegnante di tecnica della danza contemporanea e storia della danza al liceo coreutico Educandato “Agli Angeli” di Verona”. Attualmente è docente di tecnica contemporanea presso il liceo Musicale e Coreutico.
Biglietti acquistabili su https://www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso la biglietteria del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.

Foto. Scena di “Graces”@CentroServiziCulturaliSantaChiara

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

1 ora ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

3 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

4 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

5 ore ago

Merano, gli ambientalisti incontrano la Vicesindaca

Il 29.04.24 alcuni membri del direttivo di AmUm Ambiente Umwelt MeranO odv hanno incontrato per…

6 ore ago

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

8 ore ago