Esiste il diritto al cibo, ma non per tutti

Nel 2040 sulla Terra vivranno nove miliardi di persone, e 15 anni più tardi questo numero salirà a dieci miliardi. Il sistema alimentare globale è adatto per affrontare questo sviluppo? Sarà possibile nutrire tutti adeguatamente e produrre i necessari alimenti avendo rispetto dell’ambiente e in maniera socialmente responsabile?
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 16 ottobre 2022 il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano ha dato inizio, in collaborazione con l’iniziativa “RI-NUTRI – Ripensare la nutrizione” della Fondazione UPAD (Università Popolare delle Alpi Dolomitiche), a una nuova serie di servizi temporanei corredati da comunicati stampa settimanali su temi e argomenti riguardanti l’alimentazione mondiale. Il diritto al cibo si basa sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 all’articolo 3 (“Diritto alla vita”) e all’articolo 25 (“Diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere, con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione, e alle cure mediche”). Nel diritto internazionale, il diritto umano al cibo è ancorato al Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali (Patto sociale) del 1976, a cui hanno aderito 162 Stati (di 193). Questo patto riconosce “il diritto di ogni individuo ad un livello di vita adeguato per sé e la propria famiglia che includa un’alimentazione, un alloggio e un vestiario adeguati” nonché “il diritto fondamentale di ogni individuo alla libertà dalla fame e dalla malnutrizione”. Il comitato competente dell’ONU ha specificato che ogni individuo ha il diritto di poter acquistare alimenti sani e adeguati alla propria cultura a prezzi accessibili senza per questo dover rinunciare a un’adeguata assistenza sanitaria e all’istruzione. Le persone devono pertanto o avere accesso alle risorse (terra, acqua, sementi) per produrre autonomamente il cibo o disporre di mezzi finanziari sufficienti per acquistarlo.
Gli Stati firmatari sono obbligati a garantire il diritto all’alimentazione e ad attuare le disposizioni nella legislazione nazionale. Qualora lo Stato non sia in grado di farlo, si rende necessaria l’assistenza internazionale.
“828 milioni di persone al mondo soffrono la fame e più di tre miliardi di persone non possono permettersi una dieta equilibrata: sul piano del diritto all’alimentazione esiste un enorme divario tra aspirazione e realtà”, riassume Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti. Il Dr. Lucio Lucchin, promotore del progetto “RI-NUTRI” e primario del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ospedale di Bolzano, sottolinea: “Il nostro attuale regime alimentare non è sostenibile. C’è l’urgenza di un ripensamento dei modelli globali. Il progetto RI-NUTRI focalizza l’attenzione su queste problematiche”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

37 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago