Per persone impegnate nelle parrocchie: giorno di formazione all’ anno

Si sono svolte le elezioni dei consigli pastorali parrocchiali e le riunioni costituenti hanno avuto luogo. In molti ora si chiedono come potersi preparare al meglio alle nuove sfide e come imparare gli uni dagli altri. La Diocesi di Bolzano-Bressanone negli ultimi anni si è preparata a questo compito, ideando il “percorso diocesano di formazione”, un sistema modulare di offerta formativa per i volontari nelle parrocchie. A seconda del servizio svolto e dei diversi compiti si possono sia frequentare moduli già programmati che organizzarli nelle parrocchie stesse. Sia i moduli che le relatrici e i relatori sono già a disposizione. L’Accademia Cusanus attraverso il servizio denominato “formazione nelle parrocchie” appoggia le stesse nell’organizzazione di proposte formative e offre essa stessa anche dei moduli. Trovate tutti i moduli sul sito web della Cusanus www.cusanus.bz.it/percorso-di-formazione.

Il direttore dell’Ufficio Pastorale, Reinhard Demetz, sottolinea l’importanza dei volontari nelle parrocchie: „sono le colonne portanti e coloro che insieme ai parroci e ai diaconi animano la comunità parrocchiale“. Tutte le persone impegnate contribuiscono a mantenere viva la gioia di credere e a tramandarla. Tutto ciò in mezzo a cambiamenti culturali. Parole tramandate, immagini, tradizioni, gerarchie e strutture della fede hanno un rilievo minore, al contempo si presentano nuovi approcci alla spiritualità e domande sul senso della vita. Chi si impegna nel volontariato parrocchiale contribuisce all‘ accompagnamento di coloro che sono alla ricerca di Dio. Il percorso diocesano di formazione è un kit per i volontari nelle parrocchie. Le diverse offerte formative già esistenti sono convogliate insieme ai nuovi moduli in un unico sistema modulare, di modo che la formazione possa essere uniforme per i vari compiti e servizi di volontariato nelle parrocchie.

Base fondamentale del percorso diocesano di formazione sono i cinque moduli di base che trattano i seguenti temi: “Essere Chiesa oggi”, la Parola di Dio, la liturgia, l’annuncio e la carità.  Questi moduli di base sono il punto di partenza per costruire poi diversi percorsi formativi a seconda dell’ambito nel quale una persona svolga il suo servizio. Il presidente del consiglio pastorale parrocchiale può per esempio approfittare dell’offerta formativa sui temi: lavorare in team, volontariato, guidare riunioni e comunicazione. Attualmente il percorso diocesano di formazione consta di 35 moduli. Reinhard Demetz sottolinea: “la formazione rafforza e orienta. Ci aiuta a riflettere ripetutamente sul nostro agire e ci apre a nuove idee e prospettive.” Inoltre, sempre secondo Reinhard Demetz, la formazione favorisce lo scambio e l’interazione tra persone che così si arricchiscono e si ispirano a vicenda ed è una delle forze motrici per il rinnovamento delle parrocchie.

L´Accademia Cusanus ha il compito si sostenere le parrocchie nelle loro offerte formative sul posto. Reinhard Demetz spiega in che cosa consista questo incarico: “In primo luogo si tratta di rilevare le esigenze formative di una parrocchia. Per chi pensiamo di programmare momenti formativi?“ Queste domande si affrontano al meglio a livello di unità pastorale, collaborando tra le diverse parrocchie. Perché riunendo le forze la formazione riesce meglio. L’Accademia Cusanus è di sostegno nella scelta dei moduli per poi adeguare le offerte formative alle esigenze delle parrocchie, si incarica inoltre di contattare le relatrici e i relatori per prendere accordi e sbriga le pratiche amministrative.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Comitato provinciale comunicazioni, Judith Gögele nuova presidente, Felice Espro vice

Nel corso dell’ultima seduta l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova…

1 ora ago

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

10 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

13 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

14 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

15 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

15 ore ago