Imballaggi green, a Josefus il premio internazionale

Riciclare i tagli di seconda scelta di carne bovina per produrre cibo pronto sostenibile di alta qualità: questa è l’idea alla base di Josefus. Circa un anno fa lo chef Josef Affenzeller e l’imprenditore Günter Falser si sono rivolti a NOI Techpark per realizzarla. Il risultato: cinque prodotti pronti per il mercato che hanno conquistato il MarCom Gold Award per il loro imballaggio creativo e sostenibile.

JOSEFUS – “Era chiaro fin dall’inizio che avevamo bisogno di qualcuno che ci accompagnasse nel percorso, dall’idea alla realizzazione, con le giuste competenze, la giusta rete e una struttura in grado di occuparsi dello sviluppo del prodotto”, sostiene Günter Falser. Al NOI Techpark, Falser e Affenzeller hanno trovato quello che stavano cercando. Nel Kitchen Lab hanno lavorato su varie ricette e metodi di produzione e sono arrivati a produrre una serie di prova di 800 pezzi, con 5 prodotti diversi: gulasch, ragù, hamburger, polpette di carne e brodo di manzo.

Ma non è tutto, perché per lanciarli sul mercato avevano bisogno di un packaging che potesse attirare i consumatori. “Anche in questo caso abbiamo potuto contare sul supporto del NOI che ci ha aiutati a individuare il target e ci ha messi in rete con potenziali partner”, continua Falser. In brevissimo tempo, in un processo di innovazione con Martin Oberhauser di studiooberhauser, è stato progettato un imballaggio accattivante e allo stesso tempo sostenibile, fatto di vetro, fogli di saldatura riciclabile e carta realizzata con le mele dell’Alto Adige. Una proposta che ha convinto la giuria del MarCom Award. Il riconoscimento internazionale, nato negli Stati Uniti nel 2004, premia lavori che si sono distinti nei settori della comunicazione, del marketing e del design e rende orgogliosi che l’idea di studiooberhauser per il prodotto altoatesina Josefus sia stata selezionata tra oltre 6.000 prodotti provenienti da 41 paesi.

“Josefus ci dimostra quanto sia vantaggioso combinare competenze ed esperienze diverse. La possibilità di sviluppo e innovazione che offriamo a Kitchen Lab, laboratorio adibito alla produzione di alimenti conformi al mercato, – ma non solo – è pensata proprio per progetti come questo”, afferma Vincent Mauroit, Director of Innovation & Tech Transfer al NOI Techpark.

I prodotti pronti di Josefus arriveranno sul mercato nella prima metà del 2022. E i due fondatori stanno già lavorando alle prossime idee.

Foto/Ivo Corrà © 2021

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

58 minuti ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

12 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

13 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

14 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

15 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

16 ore ago