Comitato provinciale comunicazioni, Judith Gögele nuova presidente, Felice Espro vice

Nel corso dell’ultima seduta l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova presidente del Comitato provinciale per le comunicazioni e Felice Espro nuovo vicepresidente. La 49enne originaria della Val Passiria, da diversi anni già componente del Comitato, ne assume la guida per il prossimo quinquennio. 
Il passaggio di consegne ufficiale è avvenuto quest’oggi nell’ufficio del presidente del Consiglio provinciale, che ha conferito la presidenza a Gögele in presenza del suo predecessore Roland Turk. Il presidente del Consiglio ha ringraziato Turk per quanto fatto nei 10 anni della sua attività, e rivolto alla nuova presidente i migliori auguri per i suoi compiti in questi tempi particolarmente impegnativi. 
Oltre alla gestione di campi e temi già conosciuti, la nuova presidente si concentrerà anche su nuove sfide: dai rapidi sviluppi dei social media e dell’intelligenza artificiale alla diffusione di fake news, disinformazione e discorsi di odio online. “Per me è molto importante una collaborazione costruttiva con tutti i partner, sia con i media, i giornalisti e le giornaliste, sia con chi decide in Giunta provinciale e a livello statale. Si tratta di sostenere il panorama mediatico locale e, soprattutto, di impegnarsi per giornalismo di alta qualità. Solo giornalisti e giornaliste indipendenti possono garantire un’informazione equilibrata, e deve essere interesse di tutti noi lavorare insieme affinché non ci sia alcuno spazio per fake news e campagne diffamatorie. Con l’intelligenza artificiale e i social media, siamo esposti a un flusso sempre più confuso di informazioni, che rende difficile verificare la verità: questo rende ancora più importante la presenza di fonti di informazione credibili che conducano anche ricerche approfondite, oltreché una competenza mediatica di ampio respiro”. 
Il Comitato provinciale per le comunicazioni è un organo di garanzia indipendente, costituito da sei componenti, che opera nel settore dei media a livello locale. Oltre alla presidente Gögele e al vicepresidente Espro, ne fanno parte Eberhard Daum, Renate Mumelter, Thomas Schnitzer e Gerhard Vanzi. Su incarico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGICOM, esso assume funzioni di vigilanza e controllo per la tutela degli utenti e degli operatori del settore. Al contempo, si adopera per preservare e migliorare la qualità e il pluralismo del settore dei media in Alto Adige. In particolare, il Comitato vigila sul rispetto della cosiddetta “par condicio”, ed è organo consultivo della Provincia per tutte le questioni in materia di comunicazioni.

Foto, Judith Gögele, nuova presidente del Comitato provinciale per le comunicazioni con il suo predecessore Roland Turk/c-Consiglio provinciale di Bolzano/Werth

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

4 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

5 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

6 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

7 ore ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

8 ore ago