SFS Award 2021 premia Diego Maniacco

È Diego Maniacco il vincitore del South Tyrol Free Software Award 2021 assegnato da Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan riconoscendolo come la persona che più si è distinta per il contributo dato alla diffusione e allo sviluppo del Software Libero in Alto Adige. Il premio è stato consegnato questa mattina a NOI Techpark durante la prima giornata di SFScon 2021, il Festival internazionale del Free Software giunto quest’anno alla sua 21° edizione.

IL PREMIO – Maniacco ha studiato Fisica divenendo poi esperto di informatica applicata. Si è distinto, oltre che come Scout, per aver messo questa sua competenza e passione al servizio della comunità. In particolare, ha sostenuto attivamente l’iniziativa SchoolSwap che nel corso della pandemia ha raccolto pc e laptop, ripulendoli, aggiustandoli e donandoli alle famiglie indigenti come supporto per gli studenti e le studentesse impegnate nella DAD.

«Sono molto felice di ricevere questo premio. L’informatica, interpretata con lo sguardo del Fisico, per me è sempre stata molto più di un lavoro. La filosofia del Free Software, in particolare, rispecchia pienamente i valori in cui credo e che hanno accompagnato ogni fase della mia vita. Continuerò a impegnarmi per far sì che queste conoscenze possano diffondersi in modo trasparente e libero, al servizio della comunità», ha dichiarato il vincitore, Diego Maniacco.

«Ci congratuliamo con Diego Maniacco per il riconoscimento ricevuto: è una figura d’esempio per la nostra community. Con il suo impegno e attivismo ha dimostrato il senso più profondo del Free Software», ha commentato Patrick Ohnewein, responsabile della Unit Digital di NOI Techpark.

SFScon 2021 – Il Festival è stato aperto da Davide Ricci, Direttore dell’Open Source Technology Center di Huawei, che ha portato sul palco gli ultimi aggiornamenti sul sistema operativo Oniro al cui sviluppo ha contribuito anche NOI Techpark. La conferenza, che prosegue anche domani con tantissimi talk, incontri B2B, workshop e con il NOI Hackathon SFScon Edition, ha richiamato centinaia di espert* e appassionat* da tutta Europa, confermandosi come un appuntamento immancabile per il mondo del Free Software.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

29 minuti ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

34 minuti ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

1 ora ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

2 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

3 ore ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

4 ore ago