Cultura & Società Ultime Notizie

SFS Award 2021 premia Diego Maniacco

12 Novembre 2021

author:

SFS Award 2021 premia Diego Maniacco

È Diego Maniacco il vincitore del South Tyrol Free Software Award 2021 assegnato da Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan riconoscendolo come la persona che più si è distinta per il contributo dato alla diffusione e allo sviluppo del Software Libero in Alto Adige. Il premio è stato consegnato questa mattina a NOI Techpark durante la prima giornata di SFScon 2021, il Festival internazionale del Free Software giunto quest’anno alla sua 21° edizione.

IL PREMIO – Maniacco ha studiato Fisica divenendo poi esperto di informatica applicata. Si è distinto, oltre che come Scout, per aver messo questa sua competenza e passione al servizio della comunità. In particolare, ha sostenuto attivamente l’iniziativa SchoolSwap che nel corso della pandemia ha raccolto pc e laptop, ripulendoli, aggiustandoli e donandoli alle famiglie indigenti come supporto per gli studenti e le studentesse impegnate nella DAD.

«Sono molto felice di ricevere questo premio. L’informatica, interpretata con lo sguardo del Fisico, per me è sempre stata molto più di un lavoro. La filosofia del Free Software, in particolare, rispecchia pienamente i valori in cui credo e che hanno accompagnato ogni fase della mia vita. Continuerò a impegnarmi per far sì che queste conoscenze possano diffondersi in modo trasparente e libero, al servizio della comunità», ha dichiarato il vincitore, Diego Maniacco.

«Ci congratuliamo con Diego Maniacco per il riconoscimento ricevuto: è una figura d’esempio per la nostra community. Con il suo impegno e attivismo ha dimostrato il senso più profondo del Free Software», ha commentato Patrick Ohnewein, responsabile della Unit Digital di NOI Techpark.

SFScon 2021 – Il Festival è stato aperto da Davide Ricci, Direttore dell’Open Source Technology Center di Huawei, che ha portato sul palco gli ultimi aggiornamenti sul sistema operativo Oniro al cui sviluppo ha contribuito anche NOI Techpark. La conferenza, che prosegue anche domani con tantissimi talk, incontri B2B, workshop e con il NOI Hackathon SFScon Edition, ha richiamato centinaia di espert* e appassionat* da tutta Europa, confermandosi come un appuntamento immancabile per il mondo del Free Software.

One Comment
  1. Maura Bellinazzi

    Congratulazioni Diego, premio meritatissimo!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com