“Case avanzate” per una Bolzano sempre più a misura di ciclista

“Il nostro impegno per la sicurezza stradale passa anche per portare nella nostra città soluzioni innovative e già collaudate altrove” – sostiene il consigliere comunale Matthias Cologna. “Riteniamo che sia necessario implementare nella segnaletica orizzontale cittadina le cosiddette ‘case avanzate’ ed è per questo che, insieme al collega Thomas Brancaglion, abbiamo presentato una mozione che ne preveda l’introduzione almeno agli incroci tra corso Libertà e corso Italia e via Torino, via Firenze e via Roma”. 

Le cosiddette “case avanzate” sono un tipo di segnaletica orizzontale che consistono in uno spazio riservato ai ciclisti prima della linea di arresto dei veicoli a un incrocio semaforico. L’area dedicata permette, infatti, ai ciclisti di posizionarsi sul lato della carreggiata prossimo alla direzione in cui svolteranno, rimanendo così ben visibili ai conducenti di automezzi. Inoltre, una casa avanzata permette ai ciclisti di partire per primi al verde semaforico e impedisce anche che una bicicletta rimanga nascosta in un angolo cieco, soprattutto in quelli più estesi di veicoli come camion ma anche autobus. Con l’ampliarsi poi dello spazio divisorio fra automezzo e pedone ad un incrocio, chi attraversa le strisce pedonali è più protetto perché più distante dalle automobili.

Il Team K chiede che questo tipo di segnaletica stradale orizzontale venga considerato e adottato, in particolare negli incroci molto trafficati e spesso difficili da superare in bici come quello tra corso Libertà e corso Italia (piazza Mazzini) e all’incrocio fra via Torino/via Firenze e via Roma. “Se nei Paesi Bassi, in Danimarca, nel Regno Unito ed anche in alcune città italiane non sono una novità, qui le ‘case avanzate’ sono ancora sconosciute. La tutela di chi fruisce della strada è fondamentale per migliorare la mobilità cittadina e questo tipo di segnaletica orizzontale coglierebbe due piccioni con una fava: da un lato si aumenta la sicurezza degli utenti della strada, dall’altro – garantendo una maggiore sicurezza dei ciclisti – si promuove ulteriormente questo tipo di mobilità sostenibile, che è fondamentale per affrontare la sfida del traffico in città”, spiega il consigliere Cologna.

Come si apprende dalla mozione presentata dai consiglieri del Team presentata al Consiglio comunale, i consiglieri prevedono anche che ad ogni incrocio dotato di impianto semaforico venga presa in considerazione la possibilità di introdurre una casa avanzata, dopo un’analisi della viabilità così come della conformazione stradale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

2 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

3 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

4 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

6 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

7 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

8 ore ago