FRANCO D’ANDREA E DAVE DOUGLAS I PROTAGONISTI DELL’ULTIMO APPUNTAMENTO DEL MERANO JAZZ FESTIVAL 2021

La musica jazz torna a risplendere a Merano grazie a MeranoJazz, manifestazione organizzata dal Comune di Merano e dall’Associazione Muspilli. L’evento conclusivo della rassegna che si svolgerà in piazza delle Terme (in caso di Pioggia al KiMM) vedrà protagonista il nume tutelare della rassegna, il pluripremiato pianista meranese Franco D’Andrea e il trombettista Dave Douglas Quartet. Il primo contatto tra D’Andrea e Douglas, due pilastri del jazz contemporaneo, risale all’edizione di Merano Jazz 2009.  All’epoca Douglas era ospite del festival con il suo gruppo Brass Ecstasy: il giorno prima del concerto, Douglas e D’Andrea dedicarono al pubblico meranese una jam session. Questo primo dialogo ha portato alla nascita di alcuni progetti musicali comuni fondati sulla profonda stima reciproca, sulla sintonia umana e poetica di due artisti fuori dal comune. Un sodalizio che ha dato e continua a dare vita a un intreccio di esperienze tra generazioni e percorsi diversi, che alimentano ispirazioni originali, ad ampio raggio. La collaborazione si è sviluppata sia in trio, con Han Bennink alla batteria, sia con il quartetto del pianista. Ora, in occasione dell’ottantesimo compleanno di D’Andrea il loro dialogo musicale si rinsalda a formare un quartetto inedito, che coinvolge due formidabili musicisti come la contrabbassista Federica Michisanti e il batterista Dan Weiss, e porta così in scena tre diverse generazioni del jazz di oggi.

Il 2021 si conferma un anno di fortunate ricorrenze per il mondo del jazz meranese: il 25° anniversario di Merano Jazz coincide con gli ottant’anni di uno dei suoi più celebri protagonisti e l’Accademia Jazz festeggia il vent’anni di attività con un bilancio artistico assolutamente lusinghiero: sono 800 i musicisti provenienti da dieci paesi differenti che hanno partecipato ai corsi e più di  100 i docenti di indiscussa fama che hanno tenuto i loro workshop a Merano, Come per ogni edizione, il percorso formativo proposto dall’Accademia mira all’eccellenza:  15 gli insegnanti di caratura internazionale invitati, tra i quali compaiono nomi come Dave Douglas, Dan Weiss, Karolina Strassmayer, Daniele Santimone e Cristina Zavalloni.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero previa prenotazione sull’App del Teatro Stabile di Bolzano (iOS e Android), sul portale tickets.fondazioneteatro.bolzano.it e alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano (piazza Verdi 40; mar-ven. 11-14 e 17-19, sab. 11-14) e un’ora prima dell’inizio presso la sede del concerto.

Per ulteriori informazioni sull’Accademia Jazz e sul Merano Jazz Festival si trovano sul sito www.meranojazz.it.

Foto, D’Andrea e Douglas/c-Roberto Cifarelli

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

11 minuti ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

12 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

13 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

14 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

16 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

17 ore ago